Vota il mio blog

sito

venerdì 24 giugno 2011


Fiori di zucchine ripieni
I fiori di zucchine sono delle delizie divine e si prestano in numerose ricette, ma io vorrei farvi conoscere una prelibatezza unica. Sono i primi che compaiono sulla pianta e gentilmente il mio papà me ne fa dono quasi tutti i giorni e sapendo della provenienza sono certa della genuinità del prodotto.
Non son bellissimi?
Ingredienti:
Fiori di zucchine; 1 scamozza fresca; 10 pomodori a perone (tipo San Marzano); un uovo; farina q.b.; sale; 1 cucchiaio di parmigiano; olio per friggere.
Preparazione:
Lavare per bene i fiori aprendo con cura i petali. Tagliare a julienne i pomodori e la scamozza. Sistemarli per bene dentro al fiore facendo attenzione a non far cadere il ripieno. Preparare la pastella con l'uovo, il sale, la farina e il parmigiano. Se dovesse risultare troppo cremoso aggiungere un pò d'acqua. Passare i fiori riempiti nell'impasto e friggerli da tutti i lati. Servire tiepidi.

martedì 21 giugno 2011

Girelle biscottate
Questi particolari biscotti sono dei classici da consumare con il thè o con il caffè. Dall'inizio avevo pensato che non davano nessun gusto particolare, invece non sono per niente anonimi. Sono nati per caso in una di quelle giornate stanca della routin culinaria.Vorrei crearne altri di così particolari, ma tante volte pensi che la ricetta è questa e il sapore è sempre lo stesso.
Ingredienti:
500g di farina tipo "00"+ quella per la spianatoia; 250g di burro; il succo e la scorza grattugiata di un arancia; un pizzico di sale; 150g di zucchero; una vanillina; un lievito per dolci; 2 uova intere; 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere.
Preparazione:
Impastare tutto per bene fino ad ottenere un panetto ben composto e liscio. Dividere in due la pasta e ad uno amalgamare il cacao. Stendere le due sfoglie almeno di 5mm circa e sovrapporle una all'altra, arrotolarla per creare una grande girella e lasciarla riposare in frigo per 15 minuti. Tagliare con un coltello dei dischi di 5mm e sistemarli nella teglia coperta da cartaforno. Infornare per 15/20 minuti e farli raffreddare in una gratella prima di servire.

domenica 19 giugno 2011

Nuvola
(Semifreddo al fiordilatte)
Oramai il caldo si fa sentire e dopo pranzo cominciano a trionfare il gelato e vari semifreddi. Questo particolare dolce è la base del classico gelato, tolta la colla di pesce. L'ho chiamata nuvola propio per il suo soffice composto, ma può essere la base di molti semifreddi, come quello al cioccolato o alla frutta.
Ingredienti:
1/2 l di panna in polvere; 700ml di latte; 3 cucchiai di zucchero; 1 stecca di vaniglia; 9 foglie di colla di pesce.

Preparazione:
Montare la panna con 500 ml di latte fresco in frigo. Far bollire il restante latte con la stecca di vaniglia e lo zucchero. Raffreddare a temperatura ambiente. Quando è freddo ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzarli e aggiungerli al latte. Se non si mescola bene riscaldare nuovamente il latte con un mestolo fino a scioglierlo del tutto. Farlo raffreddare e unirlo alla panna montata mescolando dolcemente e per bene. Versare nello stampo e riporlo in frigo per almeno 6 ore. Dopo essersi rassodato toglierlo dallo stampo ammollandolo in acqua calda per alcuni attimi e capovolgerlo nel vassoio. Riporlo nuovamente in frigo e servire fresco scatenando la vostra fantasia, ossia aggiungendo toping di vari gusti, frutta fresca, cereali o biscottini.