Vota il mio blog

sito

domenica 25 marzo 2012

Torta di compleanno al mio caro fratello Cibbo!!!

Per festeggiare il suo 35esimo compleanno ho ideato una torta speciale alla frutta.
Mi sono ispirata alla canzone "tappeto di fragole" dei Modà, ricordo dei nostri pomeriggi passati assieme mentre mi coccolava durante la mia convalescenza.
Ti voglio bene Cibbo!!!

Ingredienti:
Per il pan di spagna: 8 uova; 400g di farina; 300g di zucchero; 2 arance; un pizzico di sale; 1 bustina di lievito; 2 bustine di vanillina.
Per la farcia: 500g di panna liquida; 50g di zucchero a velo; 250 di mascarpone; colorante giallo; 300g di fragole; 2 cucchiai di zucchero semolato.
Per la decorazione: fragole e fiori di pasta di zucchero
Procedimento:
Fate due panetti di pan di spagna amalgamando 4 tuorli d'uovo con 150g di zucchero, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale; la scorza grattugiata di un'arancia. Mescolare fino a quando non saranno diventate chiare e spumose. Aggiungere 200g di farina setacciata e mezza bustina di lievito. Imburrare uno stampo di 22 cm e infornate a 180°C per 30/40 minuti. Ripetete lo stesso procedimento con il secondo pan di spagna. Ne serviranno due perchè il primo disco lo utilizzeremo per la base, il secondo ne ricaveremo la guarnizione.
Prepariamo la farcia frullando le fragole con lo zucchero. Spremendo il succo delle arance e montare la panna con lo zucchero a velo, il colorante e il mascarpone.
Fate raffreddare i pan di spagna, di uno  ricavarne un dischetto più piccolo. Tagliate a metà le due torte e bagnate con succo d'arancia, spalmate di salsa alle fragole e farcite con la crema di panna. Sistemate per bene i panetti e decorate il dolce con ciuffetti di crema di panna, fragole e fiori di zucchero.


Con gli avanzi della torta
ho ideato un flùte 
con la salsa di fragole e panna.
 Una buona merenda
o un ottimo
 spuntino di mezzanotte. 

giovedì 22 marzo 2012

Torta d'arancia

Appena riscaldati dal sole di primavera, vi presento un dolce fresco e morbido per la colazione. Adatto anche per i thè pomeridiani, e quelle merende classiche che fanno contenti i palati amanti del semplice. Senza crema, ma con uno sciroppo all'arancia che dona al pan di spagna un sapore più che delizioso.  

Ingredienti:
5 uova; 150g + 6 cucchiai di zucchero semolato; 4 arance; 200g di farina bianca; 1/2 cuccchiaino di lievito per dolci.

Procedimento:
Mettere le uova in una terrina e sbatterle con lo zucchero per 10 minuti, aggiungere la scorza grattugiata delle arance, la farina setacciata con il lievito e sbattere ancora per qualche minuto. Imburrate una terrina di 26cm e cuocere in forno moderato a 180°C per 45 minuti.
Bollire per 5 minuti il succo delle arance con 6 cucchiai di zucchero. Quando la torta si raffredderà bucherellarla con una forchetta, versarvi lo sciroppo e servire.

domenica 18 marzo 2012

Torta banana e cioccolato

Una torta ideata per un'amica speciale, per festeggiare il suo primo bacio avvenuto della festa delle donne.
Secondo me l'abbinamento banana e cioccolato si sposano a meraviglia.

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
220g di farina "00";
90g di zucchero;
110g di burro;
1 uovo;
la scorza di un limone grattugiato;
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci;
una bustina di vannillina;
un pizzico di sale.
Per la farcia:
4 banane;
100g di cioccolato fondente;
220ml di panna liquida;
40g di mandorle tostate;
70g di zucchero;
2 uova;
10g di zucchero a velo;
10g di cacao in polvere.

Procedimento:
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare fino ad ottenere un impasto ben compatto. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti e ricavarne un dischetto da coprire i bordi di una teglia rotonda di 24cm.
Spezzettate il cioccolato in una casseruola, aggiungete 100ml di panna e fate sciogliere a bagnomaria, mescolate fino a rendere cremoso, togliete dal fuoco e incorporate le mandorle tritate grossolanamente e tostate. In un'altra ciotola montate le uova fino a farle diventare gonfie e spumose. Montate anche la panna rimasta a neve ben ferma in una seconda ciotola.
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, per non farle annerire spruzzate del succo del limone.
Accendere il forno a 180°C. Prendete la teglia dove avete sistemato il dischetto di pasta frolla, bucherellate con una forchetta e sistemate uniformemente il cioccolato sciolto. Coprite con le fette di banana. Amalgamate la panna con le uova lavorandola dall'alto verso il basso e versare il composto ottenuto. Infornare per circa 30 minuti.
La torta deve prendere un colore dorato. Decorare con zucchero a velo, cacao in polvere e fette di banane.

sabato 3 marzo 2012

Biscottini all'arancia di Cibbo

Dopo una lunga assenza da questo link non potevo che postare un dolce per farmi perdonare. Sapete tutti l'esperienza che mi è capitata, e dopo tanto tempo ho voglia di essere coccolata. Per questo ho giocato con i cuoricini.
Questa ricetta l'ha ideata mio fratello, e la cosa straordinaria è che sono dei biscotti leggeri, senza l'aggiunta di burro. Perfetti  per le nostre linee e per le mie colazioni povere di TUTTO. Si può capire che il burro dia gusto al frollino, ma una volta che arriva al sangue ci vuole una maratona mondiale per smaltirla.
Spero vi piaccia perchè assicuro la più totale bontà... quasi quasi posso fare concorrenza al Mulino Bianco!

Ingredienti:
2 arance;
olio di semi (lo stesso peso del succo d'arancia)
zucchero (lo stesso peso del succo d'arancia; se volete anche meno)
400g di farina "00"
2 tuorli
lievito per dolci
zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

Procedimento:
Grattuggiare mezza arancia e spremere il succo di tutte e due i frutti.
Pesare il succo e lo stesso peso lo dovrà avere l'olio di semi e lo zucchero (per lo zucchero si può fare un'eccezione e se vi sembra eccessivo potete diminuire le dosi).
In un recipiente riunire il succo, l'olio, lo zucchero, la farina, il lievito, i tuorli e la buccia grattugiata. Impastare finchè tutto non sarà completamente amalgamato.
Far riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta con il matterello e tagliare i biscotti scegliendone la forma.
Infornare a 170°C per 15 minuti.
Quando si saranno raffreddati fate cadere a pioggia lo zucchero a velo (passaggio facoltativo, io non lo uso mai per guarnire perchè mi dà quella sensazione di prurito fra i denti).