Vota il mio blog

sito

giovedì 25 aprile 2013

Monocolo o Piada?

Una bella novità per accompagnare le serate che si addolciscono con la primavera.  E' un piatto tipico romagnolo, ma può essere fatto tranquillamente a casa, basta avere cura della pasta. Un'avariante al classico panino veloce mangiato davanti la tv. Si può comporre come un classico panino oppure come un monologo, ovvero, avvolto su se stesso.
 
Ingredienti per la pasta:
500g di farina "00"; 75g di strutto; un pizzico di bicarbonato; sale; 200ml di acqua o latte.
Procedimento:
In una ciotola versate la farina e il bicarbonato, unite lo strutto e l'acqua tiepida (o il latte, se preferite una piadina più morbida) nella quale avrete disciolto il sale. La quantità di acqua (o latte) necessaria deve essere tale da ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile.
Manipolate il tutto per una decina di minuti affinché tutti gli ingredienti si mescolino per bene, infarinate la ciotola , copritela con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per mezz'ora. Dividete l'impasto e stendetelo fino ad ottenbere dei dischi di circa 25cm (io mi aiuto con i coperchi delle padelle per fare un cerchio perfetto).
Fate scaldare una padella antiaderente (ideale sarebbe di ghisa o di terracotta) e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati, piuttosto velocemente e a fuoco allegro. Durante la cottura (1-2 minuti per parte) bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie, schiacciatele con i rebbi. Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, potete farcire le piadine con tutti gli ingredienti che preferite, secondo i vostri gusti.




domenica 21 aprile 2013

Pollo a due cotture

Nato per la fretta questo semplice piatto, il pollo è sempre stato presente nelle tavole degli italiani, sia per la sua cottura veloce che per il suo costo economico. Re del contorno insieme al pollo sono sempre state le patate: fritte, a forno o lessate... io, invece, ho ideato una ricetta ricca di gusto, ma piena di calorie!   Buon appetito!
Ingredienti:
1 pollo a pezzi; 500g di patate; olio extra vergine d'oliva; 1 cipolla; rosmarino; origano; pepe; sale; 50g di burro; 100ml di vino bianco; 1/2 cucchiaino di brodo in polvere.
Procedimento:
Lavare per bene i pezzi di pollo, tagliare la cipolla finemente e farla rosolare con il burro e il pollo. Vi consiglio di usare una padella abbastanza grande. Arricchire con le spezie e il sale e sfumare con il vino. Intanto infornare le patate pelate e tagliate a tocchetti con rosmarino, olio e sale. Quando si saranno cotte aggiungerle al pollo e cuocete insieme aggiungendo il brodo e se necessita dell'acqua. Servire caldo.
 

giovedì 4 aprile 2013

Pasta col tonno

Che festa a casa mia quando faccio pasta e tonno. Una semplice ricetta, ma mette tutti in allegria. L'ultima volta che l'ho fatta però ho ideato qualcosa di particolare: i maccheroni freschi.
Giorni fa ho avuto in regalo la "farina Cappelli", una farina speciale conosciuta in varie zone d'Italia. Devo dire: semplicemente fantastica!
Ingredienti per la pasta:
300g di farina di grano duro Cappelli
acqua tiepida q.b.
Ingredienti per il sugo:
100g di pomodori ciliegina
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro fresco
1 cucchiaio di capperi
una manciata di olive dolci pugliesi
1 scatoletta di tonno al naturale
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe e origano
1 spicchio d'aglio
Procedimento:
Impastare la farina con l'acqua tiepida è ottenere un panetto consistente.Ricavare delle striscioline di quasi 5mm e passarli al coltello. Verranno fuori dei maccheroni grezzi.
Nel frattempo che si asciughi la pasta (un paio d'ore almeno) andiamo a preparare il sugo.
Riscaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, tagliare in quattro i pomodori ciliegina e lasciarli cuocere finchè non appassiscono. Condire con sale, pepe e origano e capperi q.b., aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare sul fuoco fino a cottura. Verso la fine aggiungere il tonno e le olive. Lessare la pasta in acqua salata e condire.
 

lunedì 1 aprile 2013

Dolce Pasquetta

CIAMBELLA PUGLIESE
Per una dolce Pasquetta ho rubato una ricetta tradizionale e la cosa strana che l'iniziativa di questa ciambella è mio fratello Cibbo. Questo dolce mi ha sorpreso per la sua semplicità. In tavola delle volte il classico è gradito.
Penso che dovremmo ritornare alle vecchie usanze per ritornare al gusto antico delle cose...  
 

Ingredienti:
150 gr arance limone canditi
Scorsa limone grattugiato
4 uova
150 gr zucchero
70gr burro
150gr farina
120 gr fecola patate
Bustina lievito dolci

 Preparazione:1) ammorbidire le scorze candite in acqua tiepida
2) separare i tuorli dai bianchi, sbattere i tuorli con zucchero molto bene, unite il burro semi sciolto

3) unire la farina il lievito e la fecola setacciati ( se l'impasto risulta troppo duro unire della panna liquida quanto basta per renderlo morbido) unire le scorze candite.
4) montare i bianchi e unirli al l'impasto mescolando delicatamente.
Imburrare infarinate lo stampo informare a 180gradi x 30/35 minuti.
Servire con rose di panna montata accanto alla fetta.
Squisita!!!