Vota il mio blog

sito

giovedì 16 maggio 2013

Voglia di Sicilia

Ecco a voi le
Panelle
Aria di Sicilia vuole respirare casa mia e così mi sono cimentata in un piatto tipico dei borghi siciliani. Questo piatto della tradizione viene consumato per strada fra due pani. Spero di non aver sbagliato nulla nella preparazione Comunque erano squisiti!  
 
Ingredienti:
250g di farina di ceci
500ml di acqua
1 cucchiaino di sale
una spolverata di pepe
un ciuffo di prezzemolo tritato
olio di semi di girasole q.b.
Preparazione:
In una pentola aggiungere l'acqua e la farina di ceci. Fatele amalgamare con una frusta a mano fino alla scomparsa di grumi. Questo procedimento è meglio farlo con acqua fredda. Dopo di che aggiungere il sale e il pepe e far cuocere fino ad ottenete una purea ben consistente e aggiungere il prezzemolo. 
In Sicilia ci sono degli attrezzi di legno che danno forma alle panelle, io ho fatto raffreddare l'impasto spalmato in un tagliere  e dopo ho creato dei triangoli irregolari come di tradizione. Quando si saranno raffreddate si possono staccare dalla superficie senza romperli, così si possono friggere. Si gusta imbottendo un panino o come contorno.

mercoledì 15 maggio 2013

Quaglia ai porcini

Ieri sera è stata una delizia ricordare la mia stagione preferita: l'Autunno!
Anche se so che la maggior parte di voi adora la Primavera, io non faccio altro che pensare alla mia preferita, e ieri mi è piaciuto ritornare a quei profumi che il bosco dona...
 
Ingredienti:
2 quaglie ben pulite
1 cucchiaio di brodo in polvere
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
prezzemolo q,b.
1/2 cipolla piccola
100g di porcini a dadidi
una noce di burro
2 cucchiai di fecola di patate
Procedimento:
Dopo aver pulito le quaglie per bene, sminuzzate la cipolla finemente. Impanate nella fecola le quaglie, riscaldate il burro con la cipolla e i funghi e soffriggete la selvaggina. Insaporire con sale, pepe, il brodo in polvere e sfumate con il vino. Fate cuocere a fuoco basso e aggiungete acqua se serve girandoli di tanto in tanto. Spolverare con prezzemolo a piacere.