Vota il mio blog

sito

sabato 27 luglio 2013

Cioccolato, che passione!

Si sa che il caldo ci sta sciogliendo e al primo posto in cucina, in questo momento è il gelato. Ma ieri una mia collega mi ha portato la sua torta al cioccolato, che mi ha subito rapita. Gli ho chiesto la ricetta e lei entusiasta mi ha fatto contenta. Una ricetta casalinga a cui non potevo aspettare e stasera l'ho provata. Sotto il palato ha una consistenza morbida e cremosa, conquisterà anche voi...
 
Torta di Rosaria
 
Ingredienti:
3 uova
150g di farina
200g zucchero
75g di cacao amaro
1 lievito
150g latte
100g di burro
Procedimento:
In una ciotola inserire tutti gli ingredienti e amalgamare con una frusta elettrica. Inserire l'impasto in una teglia da 24cm e infornare a 180°C per 20/25 minuti. Servire fredda.

mercoledì 17 luglio 2013

Cucina Etnica

Si respira aria etnica nella mia cucina. Una delle ricette che mi hanno incuriosito del medio-oriente: gli involtini primavera. Si comincia dalla preparazione della Pasta Fillo. Una pasta particolare, donataci dai Greci, ma rubata dagli arabi e cinesi per le loro preparazioni. L'originalità greca fa si che la sua particolare ricetta si sposi anche con altre preparazioni culinarie, infatti si possono usare sia per dolci che salate, come la nostra Pasta Sfoglia.
Gli Involtini Primavera vengono imitati in tutto il mondo, e ne esistono di svariati gusti. con carne di agnello, manzo o vitello, con verdure e salumi, accompagnati con salsa o altro. Il mio è cavolo e vitello... Squisito
 
La pasta fillo fatta in casa
Ingredienti:
500 gr di farina
280 gr di acqua calda
sale
10 gr di olio di oliva per spennellare tra un disco e l’altro
Preparazione:
Versate la farina, sale e l’olio su una spianatoia e incominciate a impastare con l’acqua calda.  Fate un impasto morbido e liscio e fatelo riposare coperto per circa 30 minuti.
Ora suddividete l’impasto in 8 palline, mettete le palline in una ciotola coperte  da pellicola trasparente e fate riposare 10 minuti.
Prendete 4 palline e stendetele con un matterello spolverizzato con la farina, fino a ottenere altrettanti dischi dello spessore di pochi millimetri. Prendete un primo disco di pasta e ungetelo con poco olio, spalmandolo con le mani a partire dal centro. Sovrapponete a questo un secondo disco pasta e ungete anche questo; coprite con un terzo disco, ungete nuovamente e terminate sovrapponendo l’ultimo disco.
Spolverizzate con la farina e con il matterello premete sui 4 dischi ripetutamente.
A questo punto iniziate a stendere la sfoglia, muovendo il matterello da sinistra verso destra, infarinando se necessario; arrotolate infine la sfoglia sul matterello e srotolatela rapidamente  dovrete ottenere una sfoglia molto sottile.
Sistemate la sfoglia ottenuta sopra una tovaglia e procedete con le altre 4 palline rimanenti.
Involtini Primavera

Carote cipolle sedano tagliati a fiammifero
Cavolo cappuccio tagliato sottile
Macinato a piacere vitello o suino
Germogli di soia (oppure mais in scatola)
1)Cuocere in poco olio la carne per alcuni minuti,
2) aggiungi carote cipolle sedano se vuoi anche qualche goccia di vino
3) ammorbidite le verdure aggiungi il cavolo a fette sottilissime
4) metti quindi la salsa di soia (o salsa barbeque)
Il ripieno deve essere piuttosto asciutto.


Creare dei quadratini dalla grande e sottile sfoglia, adagiare il ripieno e coprirlo a fazzoletto.
Friggerle in olio di semi.

 
 
Cosa fare del cavolo avanzato dagli involtini primavera??
Io l'ho trasformato in un ottimo contorno...
Ingredienti:
cavolo; 3 cucchiai di aceto balsamico; sale;  pepe; 1 cucchiaio di zucchero origano; menta, un filo di olio extra vergine d'oliva.
Soffriggere tutto in padella fino a cottura.

lunedì 15 luglio 2013

Gussoni

E' da tanto che non clicco una ricetta! In verità con le cose che ho da fare, il lavoro, la casa... e Mio Marito... ho poco tempo per me e sostarmi davanti al computer e far conoscere i miei pasticci. Ultimamente faccio troppi dolci, soprattutto cake, ma il salato nei miei fuochi non manca di certo.
Quando ero più piccola mio fratello usava questa ricetta per riempire, oltre lo stomaco, il vuoto lasciato dalla tv. Infatti, capitava spesso, come in estate, che in tv non proiettavano niente di bello e così si dilettava a far qualcosa lui per ingannare la serata.
Questa  tipica ricetta non è sconosciuta, anzi, è una delle tipiche ricette emiliane che danno manforte alla cucina tradizionale e regionale.
I gussoni hanno un impasto particolare, per questo da un sapore speziato e deciso. Si possono riempire in mille modi, anche se la ricetta originale prevede l'utilizzo della zucca. Io ho utilizzato tre ripieni che adoro fare nelle  mie preparazioni: patate e prosciutto, pomodoro e mozzarella e rape stufate.
Un piatto autunnale? No, direi di no, anche se voglio che arrivi presto. Solo un piatto, come detto prima, che occupi il vuoto lasciato dalla tv la sera, ma è pur vero che i pomeriggi assomigliano tanto all'autunno che aspetto!
 
Ingredienti per la pasta:
500ml di farina bianca
acqua gassata q.b.
2 spicchi d'aglio grattugiati
sale q.b.
200ml di latte tiepido
un lievito.
Per i tre ripieni:
Rape stufate;
Patate lessate, tritate e aromatizzate con grana padano e prosciutto;
Pomodoro e mozzarella
Olio per friggere.
Procedimento:
Su di un piano da lavoro aggiungere la farina a fontana e insaporirla con sale e aglio grattugiato. Sciogliere il lievito con il latte e amalgamare bene con acqua gassata fino ad ottenere un panetto liscio e chiaro. lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
Dopo la lievitazione formare dei panzerotti inserendo i ripieni e friggerli in olio di semi.