Vota il mio blog

sito

domenica 1 dicembre 2013

Crespelle

Oggi primo giorno del magico dicembre, con la fortuna di una domenica in casa, come piace a me, quando fuori piove, faccio qualcosa di speciale: crespelle. Simile alle crèpes salate sono l'ideale per chi vuole sostituire le lasagne al forno. Io le preferisco classiche con pochi aromi, poi voi potete usare le varianti che volete: funghi, ricotta e spinaci, zucca... e chi più ne ha più ne metta. Io le adoro nel loro classico sapore all'italiana: mozzarella e pomodoro.
 
 
Ingredienti per le crespelle:
3 uova
un pizzico di sale
una manciata di prezzemolo tritato
100ml di latte
150g di farina "00"
Sugo al pomodoro
una mozzarella
parmigiano grattugiato q.b.
olio
Preparazione:
In una capiente bacinella rompere le uova e sbatterle per intere. Unire un pizzico di sale, la farina e il prezzemolo. Alla fine amalgamate con il latte. Riscaldate una piastra o una padella antiaderente, spennellate un pò di olio e versatevi tre cucchiai di composto, spargetelo per tutta la superficie e quando sarà dorata da un lato giratela con l'aiuto di una paletta e completate dall'altro lato. Mettete da parte e ricominciate fino a quando il composto di crespelle sarà terminato.
In una teglia di ceramica, adatta anche per il forno, irrorate con un po' di sugo, sistemate una crespella o più, facendo sì che le crespelle riempiono tutto il fondo, condite con pomodoro, parmigiano e mozzarella fino a esaurimento. Inondate di sugo e  parmigiano alla fine e infornate per 15 minuti a 200°C. Fate raffreddare per 5 minuti e servite.
 
Avariante: invece di usarle come lasagne potete fare dei piccoli fagottini e riempirli a piacere, potete legarli con un filo di erba cipollina.