Vota il mio blog

sito

giovedì 3 luglio 2014

˚˚ ✰* ★ Donuts ✰* ★˚˚ ovvero: Le ciambelline di Homer Simpson

Chi non gradisce vedere la sera su Sky i divertentissimi cartoni americani I Simpson? Non quanto per i suoi monologhi stravaganti e divertenti tanto quanto per vedere addentare il cibo preferito da Homer: i Donuts, ovvero le Ciambelline Americane.
I Donuts americani sono semplicissime da preparare e come alcuni potrebbero sostenere non sono molto grassi. Pensate che gli ingredienti base sono molto ridotti e non credo che faccia così male alla salute. Comunque sia è pur sempre un prodotto fatto in casa e gradevole per il palato che per il nostro colesterolo ヅ. 
Io, devo dire,che non ho usato la classica glassa di Homer, cioè quella rosa, perchè in realtà non me la trovavo in casa ma ho sempre adorato il cioccolato per questo tipo di preparazioni e ho fatto a modo mio. Questa ricetta è ottima sia fritta che a forno, ma io amo il classico "buco fritto" (tipico termine culinario usato quando si parla di ciambelle fritte) ヅ. 
L'ho presa dal noto sito Giallo Zafferano, ma ho apportato delle modifiche personali, come l'aggiunta del limone grattugiato e l'assenza di farina manitoba. La ricetta dice che i ritagli di impasto non si possono più rimpastare per via della lievitazione, credo. Vi assicuro che io li ho rimpastati e non ho trovato differenza, anche perchè ho fatto fare a tutti una seconda lavorazione dopo aver lavorato l'impasto per fare le ciambelline.
Fidatevi! Sono state un successone!


Ingredienti:
500g di farina "00";
250ml di latte;
75g di burro;
70g di zucchero;
12g di lievito di birra;
 una bustina di vanillina;
la buccia grattugiata di un limone;
2 uova;
6g di sale;
olio di arachidi;
50g di cioccolato fondente;
una noce di burro;
codette colorate di zucchero.

Procedimento:

In una ciotolina sbriciolate il lievito e aggiungete un cucchiaino di zucchero preso dal quantitativo dato dalla ricetta. Mescolate con un po' di latte tiepido (sempre preso dal quantitativo della ricetta). Con l'aiuto di una planetaria o con un robot da cucina mescolate la farina e il composto di lievito, il rimanente latte, uova, zucchero, sale e la vaniglia, la buccia grattugiata del limone. Impastate per 10 minuti e alla fine unite il burro a cubetti piccoli. Li unite uno alla volta, quando si sarà sciolta una noce unite l'altro fino a terminarlo. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite l'impasto in una ciotola spennellata di burro fuso e lasciate lievitare in un posto caldo per almeno due ore. Fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Dopo la lievitazione stendere l'impasto su un piano infarinato, lavoratelo un po' e stendetelo col

matterello fino ad ottenere uno spessore di un centimetro. Con due coppa pasta o semplicemente con l'utilizzo di due bicchieri di grandezza diversa mozzate la pasta a forma di ciambelline. Come ho detto nell'introduzione, i ritagli di pasta si possono riutilizzare per formare altri Donuts. Sistemate i Donats in quadrati di carta forno, così ché  si possano friggere con facilità. Lasciateli lievitare per altri 40 minuti. Intanto preparate la glassa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria unendo il burro e preparate le codette a portata dimano. Friggetele il olio caldo e passate i Donuts nel cioccolato, decorate con le codette. Fate questo procedimento in maniera veloce così ché il cioccolato non indurisca nel piatto. 
Donuts con impasto originale
Donuts rimpastato















Come vedete il risultato non cambia