Cosa c'è di meglio delle verdure?
Dio le ha create apposta per essere mangiate.
Sono amante delle verdure e degli ortaggi e qualche sera preferisco mangiare solo quello. Così ho ideato un tortino semplice e leggero con dei contorni altrettanto sani.
Tortino di spinaci con contorno di olive dolci e insalatina al tonno
Ingredienti:
500g di spinaci (se desiderate potete sostituirle con delle biete);
1 aglio;
4 uova;
100ml di panna da cucina;
100g di parmigiano grattugiato;
una tazzina da caffè di latte;
100g di scamozza fresca;
sale,
olive dolci pugliesi;
una foglia d'oro;
olio extra vergine d'oliva;
insalata ice-berg;
una scatoletta di tonno al naturale;
carote sminuzzate;
aceto balsamico.
Preparazione:
Saltate in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio gli spinaci ben puliti. In una terrina sbattere le uova, il latte, la panna e i due formaggi. Amalgamate anche gli spinaci e poi infornate a 180°C fino a fine cottura. Durante l'infornata preparate l'insalata con l'ice-berg e le carote irrorandole di sale, aceto balsamico e un filo d'olio, e in fine sovrapponete il tonno. Saltate le olive in una padella antiaderente con un filo d'olio, sale a piacere, e una foglia d'oro. Unite tutto in un piatto per servire e buon appetito!
giovedì 29 novembre 2012
giovedì 15 novembre 2012
sabato 3 novembre 2012
Risotto pollo e bieta
Serata autunnale... magari con un profumo di castagne calde che sfrigolano sul fuoco... Riscaldarsi con un buon risotto classico come piatto unico, un thè caldo... fa di questo autunno assolutissimamente perfetto!
Ingredienti
250g di riso parboiled;
200g di fettine di pollo tagliate a julienne;
500g di bieta;
olio extra vergine d'oliva;
1 litro di brodo vegetale;
50g di burro;
un bicchiere di vino bianco;
1/2 cipolla media;
100g di grana grattugiato;
sale.
Preparazione:
Preparare il brodo vegetale. Tritare finemente la cipolla. Pulire le biete raccogliendo tutte le foglie verdi. Saltare il pollo con un filo di olio, senza farlo cuocere. In una pentola fate sciogliere 25g di burro e fate imbiondire la cipolla, versate il riso e fatelo tostare, sfumare con il vino e versate il brodo un mestolo alla volta. A metà cottura aggiungete il pollo e le biete sminuzzate. Fate andare a fuoco lento fino a fine cottura. Aggiustare di sale e mantecarlo con il burro rimasto e il grana prima di servire.
Iscriviti a:
Post (Atom)