Vota il mio blog

sito

domenica 27 febbraio 2011

Li 'ntrame!
Piatto tipico pugliese. Accompagna i freddi inverni in famiglia. Nell'antichità venivano fatti in utensili di terracotta, detti "tiesti" e cotti al fuoco per poter dare quel sapore di fumo. Un piatto poverissimo in quanto non si tratta altro di budella di cavallino che le nostre nonne pulivano con molta attenzione e con cura le lasciavano a bagno dal giorno prima in acqua fredda con fette e succo di limone e arancia, pezzetti di ghiaccio e sale, cosìcchè questo tradizionale piatto dia il retrogusto agrumato.

Ingredienti:

Due grosse pentole di acqua; sale; la scorza di un arancia; fette di limone; ghiaccio; foglie di alloro; 3 gambi di sedano; 5 carote; 750ml di passata di pomodoro; peperoncino a piacere; 1 cipolla; olio extra vergine d'oliva; sale grosso

Preparazione:

La preparazione delle budella, se non sono state già pulite dal macellaio, deve essere molto precisa. Bisogna tagliarle a metà con una forbice e togliere tutto il grasso. Lasciarle in marinatura in acqua fredda con succo e fette di limone, ghiaccio e sale tutto il giorno e tutta la notte. Il giorno dopo lavarle con cura. Preparare due padelle con acqua. Nella prima mettiamo le interiora e lasciamo bollire per 30 minuti. Nel frattempo faremo bollire anche l'altra acqua cosìcchè non perdano la cottura, quando dovremo passare le budella nell'altra pentola. Fatto questo condire con olio, carote tagliate a rondelle, sedano tagliato a dadini, cipolla tagliata a julienne, foglia d'alloro, scorza di arancia, 4 cucchiai di passata di pomodoro, sale e peperoncino a piacere. Cuocere in fuoco vivace per 2/3 ore. Con il restante passato preparare un sughetto per chi lo preferisce in rosso.

Si possono creare anche degli involtini saporiti con prosciutto cotto, formaggio e prezzemolo.

Accompagnare con vino rosso malvasia.

Nessun commento:

Posta un commento