Vota il mio blog

sito

venerdì 28 gennaio 2011

Penne alla amatriciana
Ricetta di Zafulla
Questo tradizionale piatto romano, nato per i golosi della pesante tavola capitolina, (quella tutta ciccia e brufoli!)l'ho tratto da questo personaggio famoso che gira nel web con le PPS delle sue ricette, originali e divertenti. Io come al solito ci ho messo di mio, perchè sapete meglio di me, i gusti in cucina sono vari e si preferisce sempre quello personale a quello tradizionale!

Ingredienti:

400g di penne rigate; 200g di guanciale; pecorino a piacere; sale e pepe q.b; 100g di pomodorini ciliegia, 4 cucchiai di passato di pomodoro; due spicchi d'aglio; 1/2 cipolla; 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione:

In un tegame riscaldare l'olio con l'aglio e la cipolla tagliata finemente, farli imbiondire. Rosolarvi il guanciale e i pomodorini tagliati a cubetti. Dopo 5 minuti di cottura sfumate col vino e continuate la cottura con il passato di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe. Intanto lessate la pasta ardente, amalgamatela con il sughetto di guanciale e il pecorino. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento