Vota il mio blog

sito

martedì 21 giugno 2011

Girelle biscottate
Questi particolari biscotti sono dei classici da consumare con il thè o con il caffè. Dall'inizio avevo pensato che non davano nessun gusto particolare, invece non sono per niente anonimi. Sono nati per caso in una di quelle giornate stanca della routin culinaria.Vorrei crearne altri di così particolari, ma tante volte pensi che la ricetta è questa e il sapore è sempre lo stesso.
Ingredienti:
500g di farina tipo "00"+ quella per la spianatoia; 250g di burro; il succo e la scorza grattugiata di un arancia; un pizzico di sale; 150g di zucchero; una vanillina; un lievito per dolci; 2 uova intere; 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere.
Preparazione:
Impastare tutto per bene fino ad ottenere un panetto ben composto e liscio. Dividere in due la pasta e ad uno amalgamare il cacao. Stendere le due sfoglie almeno di 5mm circa e sovrapporle una all'altra, arrotolarla per creare una grande girella e lasciarla riposare in frigo per 15 minuti. Tagliare con un coltello dei dischi di 5mm e sistemarli nella teglia coperta da cartaforno. Infornare per 15/20 minuti e farli raffreddare in una gratella prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento