Torta di mele e marsala
Questa mattina ho avuto in dono da una vicina delle mele melinda. Lei non sapeva che farne, così, stufa della classica torta di mele, ho voluto adottare una variante al dolce classico tradizionale. Di solito non uso questa ricetta, la mia, originale, è tramandata da mia nonna, e sono molto gelosa, per questo non la divulgherò.
Ho trovato questa ricetta in uno dei miei tanti volumi di dolci e mi sono cimentata alla cieca. devo dire che mi è venuta benissimo e non m'aspettavo un risultato così profumato.
Ingredienti:
100g di burro; 300g di farina; un pizzico di sale; 130g di zucchero; 4 mele melinda; 1 limone; 3 uova; una vanillina; un lievito per dolci; un bicchierino di marsala.
Preparazione:
Tagliare a dadini le mele e irrorarle col succo di limone per non annerirle. Ammorbidire il burro con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungere le uova intere, prima sbattute in un recipiente a parte, il pizzico di sale, la vanillina e il bicchierino di marsala. Mescolare per bene e aggiungere la farina setacciata. Dopo aver amalgamato tutto inserire alla fine i pezzetti di mela. Passare il composto in una tortiera imburrata e cuocere a 200°C per 35 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento