Vota il mio blog

sito

mercoledì 25 aprile 2012

Non solo dolci

Panini al latte
Panini al latte classici
e
Panini al latte con cipolla

Dopo la mia grande passione per i dolci, volevo farvi conoscere un classico delle tavole italiane: i panini al latte.
Sono panini adatti a tutte le età, e piacciono a tutti. Non vi fate ingannare dal nome, certo può essere la classica merenda dei bambini, ma lo è anche per i grandi con un succulente avariante che vi stupirà.
Da provare... fidatevi!

Ingredienti:
1 kg; di farina lievitante; latte q.b.; un lievito di birra; sale q.b.; 2 cucchiai di zucchero; 100g di margarina.

Procedimento:
Sciogliere in un bel pò di latte il lievito e aggiungere lo zucchero.
Ponete la farina  a corona sul tavolo, cospargete di sale e unire nel mezzo il lievito sciolto nel latte. Impastate aggiungendo il latte quanto necessario. Far lievitare avvolto in un canovaccio fino al raddoppio del panetto.
Re-impastare aggiungendo la margarina sciolto a fuoco basso.
Fate lievitare di nuovo.
Formate dei panini tondi, o della forma che preferite e mettete di nuovo a lievitare.
Bagnate la superficie dei panini con il latte e infornare a 180-200°C per 15/20 minuti.

Suggerimento:
Durante il secondo re-impasto si possono aggiungere a piacere cipolle stufate, oppure le olive tritate, o anche della pancetta affumicata a cubetti, o qualunque altro ghiotto ingrediente.


sabato 21 aprile 2012

♥♥♥ Geraldine ♥♥♥

Se volete entrare
 nei miei sogni
 fate pure,
cercate però
 di non far troppo disordine,
per cortesia.



















Oggi sono stata presa da una manciata di sogni ad occhi aperti.
Ma appena destata non mi bastava il pensiero che fossero rintanati dentro me, volevo farli vivere come figure animate, come i manga giapponesi. Così ho ideato Geraldine una piccola bimba che fa il bagno dentro un tronco, circondata da bolle di sapone e da un prato fiorito.
Non sono brava, e ammetto che ci sono molte imperfezioni, ma ho tanta voglia di realizzare ciò che mi passa per la testa.
Il tronco e pieno di pan di spagna che ho ricoperto di pasta di zucchero.
La mia prima creaturina delle fiabe.
Spero vi piaccia.

mercoledì 11 aprile 2012

La fretta della mamma

Questo dolce mi è stato commissionato dalla mia mamma, che alla fine della giornata mi chiede di fare una torta per Pasqua. Con la fretta e gli scarsi ingredienti è uscito fuori questa... semplice, ma deliziosa con la sua farcia alle fragole e una profumata crema alla vaniglia.

martedì 3 aprile 2012

lunedì 2 aprile 2012

Primavera: voglia di bignè!

Da pochi giorni è arrivata la primavera. E con l'entrata di questa magnifica stagione adoro deliziare il mio palato con dei classici bignè. Secondo il mio parere sono dolci adatti da gustare con il primo sole a colazione. Per l'occasione ho ideato una crema alla panna, per sfatare i canoni del classico e dargli più sapore e soprattutto più consistenza con l'aiuto del mascarpone.
Questa stessa crema la uso per guarnire e farcire le mie torte. Penso che in questa stagione si ha bisogno di cose fresche tutti i giorni ed io ho ideato, nella mia piccola cucina, un dolce che ristori un dopo pranzo, un dopo cena o meglio ancora un "buon risveglio". 


Ingredienti per la pasta choux:
200 ml di acqua;
50g di burro;
200g di farina;
un pizzico di sale;
4 uova e 2 tuorli.
Ingredienti per la crema allo zabbaione e vaniglia:
4 tuorli;
4 cucchiai di zucchero semolato;
250g di mascarpone;
500ml di panna liquida;
100ml di zucchero a velo;
2 bustine di vanillina;
uno yogurt bianco.

Preparazione:
Preparare la pasta choux, o per bignè, facendo bollire l'acqua in un pentolino con un pizzico di sale e il burro. Dopo che il burro si è sciolto versare la farina e amalgamare fino a quando l'impasto diventa ben compatto e la choux si stacca dalle parete della pentola. Trasferire l'impasto in una ciotola e fate raffreddare. Incorporate prima le uova intere uno alla volta e poi i tuorli. Deve risultare un composto ben lavorato e liscio. Trasferite in una sac à poche e fare dei piccoli ciuffetti grandi quanto una noce (se desiderate ancora più piccoli), bagnare le punte per non farle bruciare durante la cottura. Infornare a 200°C per 15/20 minuti circa.
Mentre si raffreddano i bignè, preparare la crema montando la panna liquida con lo yogurt, lo zucchero a velo e la vanillina. Quando sarà ben montata amalgamatela al mascarpone. In una ciotola montare 4 tuorli, lo zucchero semolato e la vanillina. Montateli fino a farle diventare chiare e spumose. Cuocere lo zabbaione a bagnomaria fino a farla diventare una crema. Quando sarà pronta versarla nella crema di panna e amalgamare il tutto. Riempire, con l'aiuto di una sac à poche, i bignè, spolverizzare con zucchero a velo o accompagnateli con una macedonia di fragole.