Vota il mio blog

sito

lunedì 2 aprile 2012

Primavera: voglia di bignè!

Da pochi giorni è arrivata la primavera. E con l'entrata di questa magnifica stagione adoro deliziare il mio palato con dei classici bignè. Secondo il mio parere sono dolci adatti da gustare con il primo sole a colazione. Per l'occasione ho ideato una crema alla panna, per sfatare i canoni del classico e dargli più sapore e soprattutto più consistenza con l'aiuto del mascarpone.
Questa stessa crema la uso per guarnire e farcire le mie torte. Penso che in questa stagione si ha bisogno di cose fresche tutti i giorni ed io ho ideato, nella mia piccola cucina, un dolce che ristori un dopo pranzo, un dopo cena o meglio ancora un "buon risveglio". 


Ingredienti per la pasta choux:
200 ml di acqua;
50g di burro;
200g di farina;
un pizzico di sale;
4 uova e 2 tuorli.
Ingredienti per la crema allo zabbaione e vaniglia:
4 tuorli;
4 cucchiai di zucchero semolato;
250g di mascarpone;
500ml di panna liquida;
100ml di zucchero a velo;
2 bustine di vanillina;
uno yogurt bianco.

Preparazione:
Preparare la pasta choux, o per bignè, facendo bollire l'acqua in un pentolino con un pizzico di sale e il burro. Dopo che il burro si è sciolto versare la farina e amalgamare fino a quando l'impasto diventa ben compatto e la choux si stacca dalle parete della pentola. Trasferire l'impasto in una ciotola e fate raffreddare. Incorporate prima le uova intere uno alla volta e poi i tuorli. Deve risultare un composto ben lavorato e liscio. Trasferite in una sac à poche e fare dei piccoli ciuffetti grandi quanto una noce (se desiderate ancora più piccoli), bagnare le punte per non farle bruciare durante la cottura. Infornare a 200°C per 15/20 minuti circa.
Mentre si raffreddano i bignè, preparare la crema montando la panna liquida con lo yogurt, lo zucchero a velo e la vanillina. Quando sarà ben montata amalgamatela al mascarpone. In una ciotola montare 4 tuorli, lo zucchero semolato e la vanillina. Montateli fino a farle diventare chiare e spumose. Cuocere lo zabbaione a bagnomaria fino a farla diventare una crema. Quando sarà pronta versarla nella crema di panna e amalgamare il tutto. Riempire, con l'aiuto di una sac à poche, i bignè, spolverizzare con zucchero a velo o accompagnateli con una macedonia di fragole.

Nessun commento:

Posta un commento