Vota il mio blog

sito

mercoledì 16 maggio 2012

Croissant

Che bello svegliarsi la mattina e fare colazione con dei buonissimi cornetti caldi. Ancora più gradevole è iniziare la giornata preparadoli il giorno prima. Sono leggermente complicati da fare, ma basta pratica e avere molta pazienza.
La leggenda narra che la regina Maria Antonietta di Francia ne facesse un grande consumo, e non solo a colazione. Durante le prime rivolte popolari parigine la regina stessa fece servire i croissant ai poveri in rivolta a Versaille che lamentava di morire di fame e di stenti.
In questo periodo di crisi una buona e calda brioche non risolverebbe il problema, ma calmerebbero gli animi delusi...

Ingredienti:
500g di farina;
1 pizzico di sale;
2 cucchiai di zucchero;
30g di lievito di birra;
2 uova;
200g di margarina;
latte q.b.


Procedimento:
Sciogliere nel latte (due bicchieri scarsi) il lievito, unire lo zucchero e poi la farina. Lasciar lievitare fino a gonfiarsi. Aggiungere le uova e 50g di margarina ammorbidita a fiamma bassa. Impastare a lungo fino ad ottenere un impasto elastico e compatto. Farlo lievitare fino a raddoppiare il volume.
Stendere l'impasto e porre nel mezzo la margarina, chiudere a aportafoglio e stendere con il mattarello una sfoglia piuttosto alta, quindi piegare in tre e riporla in frigo per mezz'ora. Stendere la pasta piegata in tre e poi ripiegarla in quattro e riporla in frigo per mezz'ora. Ripetere nuovamente le due ultime operazioni e lasciar riposare ancora per mezz'ora.
Infine, stendere la sfoglia e ricavare dei triangoli di circa 10cm d'altezza, arrotolateli partendo dalla base e infine date ai croissant il tipico aspetto a mezza luna.
Fateli lievitare ancora un pò e poi infornate a 200°C per 20 minuti.

Potete farcire i cornetti con crema di vari gusti o marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento