Vota il mio blog

sito

mercoledì 19 settembre 2012

Red Velvet

Quando ti trovi intorno ad un tavolino con la persona giusta a parlare dell'argomento che più adori, cioè il cibo, non puoi far altro che realizzare dolci meraviglie. Un pomeriggio con un'amica alla ricerca della sconosciuta delizia.
La Red Velvet è una torta americana, la più comune del paese. Gli americani la usano come torta nuziale o per importanti eventi della loro vita. Su il sito di Giallo Zafferano narra che la ricetta risale agli inizi del 900, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel. Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao e il latticello (ingrediente acido) contenuto nell'impasto, oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso per accentuare questo effetto.
La ricetta di questa torta l'ho trovata in un sito di cucina apportando delle mie modifiche, spero che la vostra esca buona come la mia.

Ingredienti:
150g di farina;
un pizzico di sale;
un vasetto di yogurt bianco di 60g;
60ml di latte;
un cucchiaino di colorante rosso in gel;
50g di burro;
2 uova;
120g di zucchero;
un cucchiaio di essenza di vaniglia;
un cucchiaio di aceto;
350ml di panna liquida;
30g di cocco essiccato.

                             

 Procedimento:
Preparare due ciotole. In una versarci la farina, il pizzico di sale. Nell'altra amalgamare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare una crema. Aggiungere le uova, l'essenza di vaniglia e la farina mischiata nell'altra ciotola. Nella coppetta vuota amalgamare yogurt, latte e colorante rosso. In una tazzina mischiare aceto e bicarbonato e lasciare che la miscela frizzi, incorporarlo nell'impasto e amalgamare bene il tutto. Imburrare e infarinare una tortiera di 22cm. Infornare a 180°C per 20 minuti circa. Fatta raffreddare si taglia a meta e si farcisce con panna montata. Guarnita di panna e decorata con una spolverata di cocco e servire.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento