Vota il mio blog

sito

domenica 17 febbraio 2013

Romantico risotto

Risotto al melograno
Questo insolito risotto, l'ho assaggiato per la prima volta in un noto ristorante della provincia di Brindisi e devo dire con mio stupore che era fenomenale! Mai una ricetta così particolare mi è piaciuta così tanto, così, tornata dal locale, ho subito fatto una ricerca sul web, e con mio grande stupore parrecchi blogger si sono cimentati in questo piatto unico. Io volevo distinguermi dal solito, così ho modificato la ricetta a mio gusto. Un rischio per San Valentino, ma gradito.
 
Ingredienti:
300g di riso parboiled;
1 melograno sgusciato;
i litro di brodo classico;
100g di asiago a cubetti;
50g di burro;
metà cipolla;
100ml (un bicchiere) di vino bianco;
100g di formaggio cremoso tipo philadelphia o quik;
100g+4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
sale, pepe.
 
Procedimento:
In una pentola antiaderente, preferibilmente in ceramica, sfumate l'olio con la cipolla tagliata sottilissima. tostate il riso e fate evaporare  con il vino bianco. Lasciate che si cuocia per 5 minuti e aggiungete i chicchi di melograno lasciandone un pò per la decorazione del piatto. Bagnate con il brodo di tanto in tanto perchè non si attacchi. A metà cottura del riso aggiungere l'asiago a cubetti e girate bene facendo scioglierlo. A fine cottura sciogliere il burro con 100g di parmigiano e dopo aver amalgamato bene, aggiungere il formaggio cremoso. In una padella antiaderente create delle gallette di parmigiano per decorare il piatto con due cucchiai di formaggio, lasciatele sciogliere e toglierle dal fuoco. Servire con la galletta di parmigiano e i chicchi crudi.
 
 

martedì 12 febbraio 2013

Costolette di agnello dorate
Assente per piacevoli momenti, vorrei ricominciare con un piatto dai sapori tradizionali.
Da sempre l'agnello arricchisce le tavole della tradizione pugliese, soprattutto a Pasqua. Ma, personalmente la parte che preferisco dell'agnello sono le costolette, così delicate e saporite vicino all'osso, sono sempre presenti nella lista della mia spesa. Vorrei farvele assaggiare così, con un olio saporito e rustico.
Spero vi piaccia!
 
Ingredienti:
6 costolette d'agnello con l'osso;
2 uova;
1 cucchiaio di vino bianco;
2 cucchiai di parmigiano;
olio d'arachidi per friggere;
1 spicchio di aglio sbucciato;
1 rametto di rosmarino;
pangrattato q.b.;
sale e pepe.

Procedimento:
Battere con un batticarne le costolette per allargare e appiattire la carne. Sbattere le uova in una ciotola e insaporitele con sale, pepe e vino (potete eliminare il vino e sostituirlo con tre o quattro gocce d'aceto). Schiacciate l'aglio, mettetelo insieme al rametto di rosmarino in una larga padella con olio e ponete sul fuoco. Immergere le costolette prima nell'uovo e poi passatele nel pangrattato, pressandole in modo che se ne rivestano bene. Friggetele, in due riprese, nell'olio ben caldo per 4 minuti per parte. Scolatele su carta assorbente e servite ben calde accompagnate da ortaggi saltate con burro e arrostite in forno.