Vota il mio blog

sito

mercoledì 4 agosto 2010

Melanzane ripiene

Il piatto della mia infanzia


ingredienti:
3 melanzane di media grandezza;150g di riso parboiled; 200g di carne macinata di vitello magra; 100g di parmigiano grattugiato; 1 uovo; 1 dado di brodo; sugo di pomodoro avanzato; olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q.b.
preparazione:
Mondare le melanzane togliendo il torsolo. Poi tagliatele a metà e svuotatele. Tagliate la polpa eliminata a dadini e friggete in olio prima i gusci creati e poi i dadini di polpa di melanzane. Fate raffreddare. Lessate il riso a metà cottura e lasciate raffreddare anch'esso. Dopo amalgamate tutto in una terrina aggiungendo insieme al riso la carne macinata scottata in olio, il parmigiano, l'uovo, i dadini di melanzane,il dado sbriciolato, sale e pepe a piacere, due mestoli abbondanti di sugo. L'impasto deve risultare morbido. Riempite i gusci e ponetele in una teglia irrorata di sugo. bagnate le melanzane con sugo e parmigiano e infornate a forno caldo a 200°C per 15/20 minuti. Fate intiepidire prima di servire affinchè risulti al palato un sapore omogeneo.
NB= Io, sinceramente, le preparo la sera prima per poterle mangiare il giorno dopo perchè sono più gustose fredde e ben riposate dal tepore dei sapori prodotti dai vari ingredienti.
Avarianti:
Questa ricetta da sfogo alle fantasie delle massaglie, infatti, tante volte, aggiungo del fondo di prosciutto tagliato a dadini, oppure lo faccio tutto vegetariano amalgamando anche zucchine e peperoni, riempiendo dei gusci di pomodori, cipolle, zucchine e peperoni...
insomma, si da libero sfogo all'arte.

Nessun commento:

Posta un commento