Passione per le grigliate
Ho sempre avuto una passione per i grigliati.
Queste due ricette sono solo due esempi, ma si possono utilizzare melanzane, zucche, peperoni, pesce spada, gamberoni, salmoni,ecc... ma anche carni bianche o di vitello.
Consiglio sempre di mangiarle naturale, senza condimenti strani, magari utilizzare solo olio o limone per dare un tocco di sapore in più.
Polipo grigliato
Ingredienti:
4 polipi e limoni
Preparazione:
Lavare per bene i polipi e batterli per bene affinchè facilitano la cottura. Dopodichè far riscaldare una padella di ghisa e grigliarle per bene girandole in tutti i lati.
Servire caldo con gocce di limone spremuto e accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.
Zucchine grigliate
Ingredienti:
4 zucchine, sale, menta, olio,aglio, aceto (facoltativo).
Preparazione:Mondare le quattro zucchine, tagliarle a fettine e disporle in un piatto cospargendole di sale per far uscire l'acqua contenuta nell'ortaggio. Dopo circa un'ora asciugarle per bene e grigliarle in una padella di ghisa. Farle cuocere da un lato e dall'altro, dopo condirle con olio menta, aglio e aceto se si desidera. Farle riposare per 30 minuti affinchè tutti i sapori si incontrano e servire.
Si possono consumare accompagnati con delle fette di pane arrostito, con delle friselle o possono diventare un ottimo contorno per carne e pesce.
Nessun commento:
Posta un commento