Vota il mio blog

sito

giovedì 23 settembre 2010

Risotto ai profumi d'autunno
Ho creato questa ricetta in un giorno di pioggia, dove mi ricordava l'autunno e l'approssimarsi di questa stagione, sentivo già i profumi che si incontrano per le vie. Dall'ortofrutticolo ho trovato tutti gli ingredienti e siccome non avavo idea di come intitolare questo piatto ho chiamato la mia amica Rita e mi ha scelto un nome graziosissimo... ancora la ringrazio.
Ora, che è davvero autunno, possiamo gustarli con facilità e goderci questa stagione piena di atmosfere speciali, che solo l'autunno può regalarci. Il meraviglioso spettacolo della natura ci attende insieme ai suoi sapori, i suoi cibi, i suoi colori...

Ingredienti:

300g di riso parboiled, 200g di funghi di serra, 50g di parmigiano grattugiato, 200g di petto di pollo, 500g di bietole, 2 bicchieri di vino bianco, 1 litro di brodo (composto da una patata, 1 carota, 1 gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 dado, 1 pomodoro a perone, un filo d'olio, una cipolla e sale), una noce di burro, olio extra vergine d'oliva, una bustina di zafferano, sale, pepe, due spicchi d'aglio, mezza cipolla, prezzemolo tritato.

Preparazione:

Mondare i funghi e tagliarli a julienne. pulire gli spicchi d'aglio e tagliarli a metà. In un tegame riscaldiamo l'olio e soffriggere i funghi con l'aglio. Durante i cinque minuti di cottura tagliare il petto di pollo a julienne anch'esso e dopo immergerli insieme ai funghi. Dopo averli rosolati aggiungete un bicchiere di vino, fate evaporare e spegnete. Non preoccupate se non sono cotte per bene, termineranno la loro cottura quando li uniremo al risotto.

In un altro tegame a pareti alte fate sciogliere il burro e rosolate la cipolla tagliata finemente. Fate tostare il riso ed evaporatelo con un bicchiere di vino. Quando comincerà a seccarsi aggiungere un mestolo di brodo. Arrivati a metà cottura aggiungere il composto di funghi e pollo e amalgamare bene il tutto. Aggiungere le bietole precedentemente lavate e sminuzzate. fate sciogliere in un mestolo di brodo lo zafferano e unite al composto. Ultimate la cottura aggiungendo mestoli di brodo, aggiustando di sale e pepe e amalgamando di tanto in tanto. Vorrei sfatare la leggenda dove, secondo alcuni, il risotto viene girato sempre, non è vero! Il riso non deve spappolarsi nel tegame, ma in realtà cuocere nel brodo che aggiungiamo. Lo amalgamiamo di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata aggiungere il parmigiano e il prezzemolo sminuzzato e servire.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento