Vota il mio blog

sito

lunedì 16 maggio 2011

Torta agli albumi
Con la preparazione di questa ricetta ho riscoperto l'utilizzo della margarina in cucina. Da tanto che non la usavo nelle mie preparazioni, e sfogliando uno dei miei giornali di cucina ho voluto preparare questa semplice torta che mi ha fatto compagnia a colazione.
Ingredienti:
180g di margarina; 250g di farina "00"; 130g di zucchero semolato; 5 albumi; una bustina di lievito per dolci; La scorza grattugiata di 2 arance (si può anche sostituire con il limone); sale; burro e farina per imburrare lo stampo.
Preparazione:
Imburrare uno stampo e infarinarlo. Mettere la margherina a pezzetti in una ciotola e fare ammorbidire a temperatura ambiente per 30 minuti. Aggiungere lo zucchero nella ciotola della margarina e lavorare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso. Amalgamare al composto la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, alternandola agli albumi precedentemente montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Aromatizzate l'impasto con la scorza d'arancia continuando a mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi. Versare nello stampo e cuocere a 170°C per 40 minuti. Spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare raffreddare per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento