Vota il mio blog

sito

mercoledì 18 gennaio 2012

Voglia di Pancakes

Ormai spopola come una moda la cucina americana. Dopo aver parlato dei cupcake (che risulterebbero americani, e non inglesi, come ho detto in precedenza), mi sono deliziata su una tipica merenda, che usano anche a colazione, i giovani teenager a stelle e strisce. Si trattano dei "pancakes" ed è una piccola tortina, simile alla crepès, che lievita all'impatto con una piattaforma infuocata (una padella antiaderente o piastra). Questi piccoli dischetti di pan di spagna si possono arricchire con un tipico prodotto canadese chiamato "sciroppo d'acero".
La linfa dell’acero da cui si ricava lo sciroppo è costituita da saccarosio, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. Ed è proprio grazie a queste sostanze che svolge un’azione diuretica, antistipsi e snellente.
Lo sciroppo d’acero si presenta come un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum) raccolta all’inizio della primavera in Canada e in alcune zone del New England.
Oltre a favorire il dimagrimento ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. È utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.
Lo sciroppo d’acero è fonte di nutrienti come vitamine e minerali importanti per la salute e per il funzionamento del metabolismo. Per esempio, possiede buone quantità di magnesio, potassio e acido folico, ma anche di sostanze antiossidanti che lo rendono anche una valida arma contro l’invecchiamento cellulare.
È l’alleato ideale per chi ha un sovrappeso di 2-5 chili. In particolare, agisce sull’adipe e sul gonfiore addominale. È quindi utile per eliminare la “pancetta” e ridurre il girovita. Adatto anche per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite. Puo essere usato anche solo come integratore depurativo.
(Informazioni raccolte da "Obbiettivo Benessere")




Ingredienti:
 300g di farina tipo "00";
1/2 bustina di lievito per dolci;
30g di zucchero semolato;
2 uova;
3,5 dl di latte;
sale;
burro per spennellare la padella antiaderente (se necessario)

Preparazione:
Setacciate la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Poi incorporate le uova, mescolando con una frusta a mano, e in fine il latte versato a filo.
Scaldate una padella antiaderente (o una piastra) a fuoco basso; versatevi un cucchiaio di abbondante pastella e fate dorare il pancake fino a quando appariranno delle bollicine sulla superficie, poi giratelo con una paletta e lasciatelo dorare anche dall'altro lato. Proseguite fino ad esaurire la pastella.
Servire irrorando con sciroppo d'acero.

Nessun commento:

Posta un commento