Vota il mio blog

sito

giovedì 4 aprile 2013

Pasta col tonno

Che festa a casa mia quando faccio pasta e tonno. Una semplice ricetta, ma mette tutti in allegria. L'ultima volta che l'ho fatta però ho ideato qualcosa di particolare: i maccheroni freschi.
Giorni fa ho avuto in regalo la "farina Cappelli", una farina speciale conosciuta in varie zone d'Italia. Devo dire: semplicemente fantastica!
Ingredienti per la pasta:
300g di farina di grano duro Cappelli
acqua tiepida q.b.
Ingredienti per il sugo:
100g di pomodori ciliegina
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro fresco
1 cucchiaio di capperi
una manciata di olive dolci pugliesi
1 scatoletta di tonno al naturale
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe e origano
1 spicchio d'aglio
Procedimento:
Impastare la farina con l'acqua tiepida è ottenere un panetto consistente.Ricavare delle striscioline di quasi 5mm e passarli al coltello. Verranno fuori dei maccheroni grezzi.
Nel frattempo che si asciughi la pasta (un paio d'ore almeno) andiamo a preparare il sugo.
Riscaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, tagliare in quattro i pomodori ciliegina e lasciarli cuocere finchè non appassiscono. Condire con sale, pepe e origano e capperi q.b., aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare sul fuoco fino a cottura. Verso la fine aggiungere il tonno e le olive. Lessare la pasta in acqua salata e condire.
 

Nessun commento:

Posta un commento