Vota il mio blog

sito

sabato 30 aprile 2011

Pane con le olive

Pane tradizionale di questi periodo pasquale, ma ottimo in ogni occasione. E' un classico che viene sfornato in tutti i forni d'Italia. Se avete una cena e lo servite in tavola al posto del tradizionale pezzo di pane, farete un figurone. Potete utilizzare tutti i tipi di le olive. Io di solito uso quelle nere o di Gaeta.

Ingredienti:


250g di farina di grano tenero tipo "00" + un palmo; 250g di farina di grano duro; 10 ml di olio; 1 cubetto di lievito di birra; acqua q.b.; 1 cucchiaio di sale.


Preparazione:


Prima di procedere all'impasto del pane preparare il lievito madre con 1/2 cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida e amalgamato con un palmo di farina di grano tenero. Creare una palla ben composta e coprirlo con un canovaccio. Metterlo a lievitare per 24 ore. Ora si può procedere all'impasto del pane. Mettere a fontana le due farine con il sale. Sciogliere i due lieviti con acqua tiepida tra le pareti della farina, aggiungere l'olio e impastare per bene tutto. Quando l'impasto sarà perfettamente lavorato aggiungere le olive ben lavate e asciutte. Lasciare lievitare per 2 ore. Dopo la lievitazione dare la forma desiderata (o bastoncini o pagnottelle rotonde) e infornare in una teglia con carta forno per circa 1 ora a 200°C.

lunedì 25 aprile 2011

Spezzatino d'agnello con patate

Di solito per spezzatino intendiamo una carne molto speziata cotta a fuoco lento. Per Pasqua ho voluto applicare qualche modifica al menù classico. Di solito, dalle mie parti, l'agnello si mangia a forno o arrostito, ma abbastanza asciutto. Solo qualche domenica insaporiamo il sughetto con dei pezzetti di agnello per le nostre orecchiette. Io ho voluto arricchirlo e creare un piatto unico.Ingredienti:

1 kg di coscia d'agnello; 500g di patate; 2 carote; 1 costa di sedano; foglie d'alloro; il succo di due limoni; rosmarino; sale fino q.b.; 1 cipolla; origano; olio extra vergine d'oliva; 2 bicchieri di vino bianco casareccio; 3 pomodori secchi; 200 ml di passata di pomodoro; 1 dado vegetale; capperi a piacere.


Preparazione:


Mondare per bene l'agnello, asciugarlo in un telo e massaggiarlo con il sale. Metterlo a marinare per 2 ore con il succo del limone, il rosmarino e le foglie d'alloro.In un tegame abbastanza largo far rosolare la cipolla tagliata finemente. Dopo averla fatta imbiondire aggiungereil trito di carote e sedano tagliati a cubetti molto piccoli. Dopo rosolarvi la carne da ambo i lati con tutto il liquido di marinatura e le spezie, sfumare col vino e aggiungere le patatate.

Insaporirlo con i pomodori secchi, l'origano, la passata di pomodoro, il dado e i capperi a piacere. Cuocere a fuoco lento per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto e aggiungere acqua se necessita. Aggiustare di sale e servire caldo.

Buon appetito

domenica 24 aprile 2011

Passolate e palomme


Tradizione vuole che nel mio paese di questi periodi si consumano nelle tavole, insieme all'agnello pasquale, dei tipici panini ripieni di uvetta. Con questo stesso impasto si fanno anche le palomme (cestini di pane al pepe con dentro un uovo sodo). Di solito questi pani si sostituivano alle colombe e all'uovo di cioccolato industriale. Ricordo le mie pasque passate, vissute con semplicità. In bici con i miei fratelli verso galeasi (una frazione di grottaglie). Lì ci raggiungevano in auto mamma e papà e consumavamo queste delizie. La mia era una Pasqua semplice, ma piena di felicità. Ora, difficilmente riscopro questo dopo il 2000. Forse i tempi son cambiati e ora non si vive più di cose piccole, ma perchè non ritornare a quei giorni passati? Dove per sorridere ci voleva veramente poco.

Ingredienti:

1 kg di farina (500g di farina '00' e 500g di grano); 1 cucchiaio di sale; 1 lievito di birra; 1 cucchiaio tra garofano, pepe e cannella in polvere; 200g di olio d'oliva; la buccia di un'arancia e un limone; 100g di vino bianco, 500g di uva sultanina; 1 tuorlo d'uovo.
Preparazione:

In una spianatoia versare a fontana la farina. Mescolarvi le spezie e il sale. Riscaldare l'olio con le bucce di limone e arance, filtrate e amalgamarlo nella farina con il lievito. Riscaldare il vino e aggiungerlo nell'impasto. Lavorare bene l'impasto con acqua tiepida. Create dei dischi sottili, riempite con uvetta ammollata nell'acqua tiepida e arrotolare. Lasciar lievitare per quasi due ore 8dovranno raddoppiare il loro volume). Spennellarlo con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornare a 200°C fino a cottura dovuta.

martedì 19 aprile 2011


Torta Guelfi-Ghibellini



Per continuare il ciclo delle mie torte da compleanno ho voluto crearne una particolare. Tutto nasce dal fatto che ho incontrato persone che compiono gli anni il mio stesso giorno, il più importante il mio caro papà. Così ho dato un tocco di originalità anche in pasticceria. Unico problema che ho avuto è stato il trasporto, finchè è arrivata a destinazione il dolce si è sfaldato tutto!


Gli ingredienti sono simili alla mia classica torta romantica solo che ho creato due pan di spagna, uno classico all'arancia e l'altro al cioccolato.

Questi sono i due panetti di pan di spagna

La crema per la farcia da dividere e aggiungere ad uno il limone all'altro il cioccolato


La bagna per il pan di spagna


I peperoncini di pasta di mandorla per la decorazione


... è questa è la confusione creata quella mattina!

domenica 17 aprile 2011

Buon compleanno Lux

La torta romantica del mio compleanno!
L'opera monumentale è apparentemente complessa, ma come canta una poco nota canzone della Vanoni:
" Si fa così per cominciare il gioco

ci vuol pazienza perchè funzioni
tanto amore e gli ingredienti buoni"
(il testo della canzone e leggermente differente).

Ingredienti per la torta:
5 uova intere; 200g di zucchero; 4 arance; 100g di farina, 100g di fecola di patate; una bustina di lievito.

Ingredienti per la farcitura:
2 uova intere; 4 cucchiaia colmi di zucchero; 5 cucchiai colmi di fecola di patate; 1/2 litro di latte; la buccia di un limone intero; 15 fragole+2 cucchiaia di zucchero.


Per la guarnizione:

600ml di panna; fragole; fiori di pasta di zuccchero.


Preparazione:

Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, almeno 10 minuti. Aggiungere la scorza grattugiata di tutte le arance, poi la farina, la fecola e il lievito. Imburrare e infarinare uno stampo per torta, versare e infornare a 180°C per 30/45 minuti.

A freddo sbattere le uova con lo zucchero e la fecola di patate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il latte poco alla volta e infine la buccia del limone e portare a fuoco moderato mescolando continuamente fino ad ottenere una giusta densità. Fare raffreddare.

Per la bagna spremere le arance, raccoglierne il succo aggiungere 4 cucchiaia di zucchero e far bollire per pochi minuti. Fare raffreddare. Frullare le fragole con lo zucchero e aggiungerne la metà nella crema raffreddata.

Tagliare la torta e bagnarla con lo sciroppo di arancee il composto di fragole. Farcire con la crema e ricomporre il dolce e gurnirla a piacere con panna e decori.

domenica 3 aprile 2011

Involtini di tacchino
Cosa può dare piacere dopo una giornata di lavoro? Il profumo del rosmarino che cuoce in forno e con il suo fragrante aroma manda in estasi l'olfatto. Ingredienti:

4 fettine di tacchino; 4 patate medie; rosmarino; origano; aglio; 4 fette di pancetta; pepe; sale; curry; una noce di burro.


Preparazione:


Asciugate per bene le fettine di tacchino e strofinatevi l'aglio da tutte e due le parti. Nel piano lavoro stendete prima le pancette e poi le fettine di tacchino. Spolverate con origano, pepe, sale e rosmarino e chiudete le due fettine insieme a fagottino. Chiudete tutti i lati con l'aiuto di uno spago. Tagliate finemente le patate, adagiatele in una teglia con carta forno e condite con burro, rosmarino, origano e curry. Sistemate per bene, sopra le patate i fagottini e cuocete per 30-35 minuti a 200°C.