Vota il mio blog

sito

domenica 17 aprile 2011

Buon compleanno Lux

La torta romantica del mio compleanno!
L'opera monumentale è apparentemente complessa, ma come canta una poco nota canzone della Vanoni:
" Si fa così per cominciare il gioco

ci vuol pazienza perchè funzioni
tanto amore e gli ingredienti buoni"
(il testo della canzone e leggermente differente).

Ingredienti per la torta:
5 uova intere; 200g di zucchero; 4 arance; 100g di farina, 100g di fecola di patate; una bustina di lievito.

Ingredienti per la farcitura:
2 uova intere; 4 cucchiaia colmi di zucchero; 5 cucchiai colmi di fecola di patate; 1/2 litro di latte; la buccia di un limone intero; 15 fragole+2 cucchiaia di zucchero.


Per la guarnizione:

600ml di panna; fragole; fiori di pasta di zuccchero.


Preparazione:

Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, almeno 10 minuti. Aggiungere la scorza grattugiata di tutte le arance, poi la farina, la fecola e il lievito. Imburrare e infarinare uno stampo per torta, versare e infornare a 180°C per 30/45 minuti.

A freddo sbattere le uova con lo zucchero e la fecola di patate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il latte poco alla volta e infine la buccia del limone e portare a fuoco moderato mescolando continuamente fino ad ottenere una giusta densità. Fare raffreddare.

Per la bagna spremere le arance, raccoglierne il succo aggiungere 4 cucchiaia di zucchero e far bollire per pochi minuti. Fare raffreddare. Frullare le fragole con lo zucchero e aggiungerne la metà nella crema raffreddata.

Tagliare la torta e bagnarla con lo sciroppo di arancee il composto di fragole. Farcire con la crema e ricomporre il dolce e gurnirla a piacere con panna e decori.

Nessun commento:

Posta un commento