Vota il mio blog

sito

sabato 30 aprile 2011

Pane con le olive

Pane tradizionale di questi periodo pasquale, ma ottimo in ogni occasione. E' un classico che viene sfornato in tutti i forni d'Italia. Se avete una cena e lo servite in tavola al posto del tradizionale pezzo di pane, farete un figurone. Potete utilizzare tutti i tipi di le olive. Io di solito uso quelle nere o di Gaeta.

Ingredienti:


250g di farina di grano tenero tipo "00" + un palmo; 250g di farina di grano duro; 10 ml di olio; 1 cubetto di lievito di birra; acqua q.b.; 1 cucchiaio di sale.


Preparazione:


Prima di procedere all'impasto del pane preparare il lievito madre con 1/2 cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida e amalgamato con un palmo di farina di grano tenero. Creare una palla ben composta e coprirlo con un canovaccio. Metterlo a lievitare per 24 ore. Ora si può procedere all'impasto del pane. Mettere a fontana le due farine con il sale. Sciogliere i due lieviti con acqua tiepida tra le pareti della farina, aggiungere l'olio e impastare per bene tutto. Quando l'impasto sarà perfettamente lavorato aggiungere le olive ben lavate e asciutte. Lasciare lievitare per 2 ore. Dopo la lievitazione dare la forma desiderata (o bastoncini o pagnottelle rotonde) e infornare in una teglia con carta forno per circa 1 ora a 200°C.

Nessun commento:

Posta un commento