Vota il mio blog

sito

sabato 27 agosto 2011

Tempo di ricordi

Finte pesche
Finalmente ci sono riuscita!
Dopo vari tentativi mi son venuti uguali a quelli che facevo in pasticceria.
Voi direte: "Nostalgia...". ebbene si! Sto riscoprendo di nuovo le vecchie ricette che facevo tempo fa chiusa in un laboratorio da pasticceri.
Alcune ricette le tenevo conservate in una vecchia agenda e ora mi sono pentita di non averle spolverate prima.
Ingredienti:
400g di farina; 100g di farina di mandorle; 100g di burro; 3 tuorli; 150g di zucchero semolato; 150g di zucchero semolato grossolanamente; una bustina di lievito per dolci; 2 cucchiai di latte; un bicchiere di liquore alchermes; crema al cioccolato o nutella.
Preparazione:
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare la farina con il lievito e unirle al burro con lo zucchero semolato e la farina di mandorle. In una ciotola a parte sbattere le uova con il latte e unire il composto alla pasta. Deve risultare una pasta asciutta e senza crepe, ben corposa per poterla lavorare con le mani. Con lo scavino per la frutta prendere la forma della pallina, così che vengano tutte uguali le noci che andremo a modellare. Sistematele in una teglia con carta forno e cuocete per 15-20 minuti a 200°C. Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola versatevi l'alchermes e in un'altra ciotola lo zucchero semolato grossolatamente. Di solito le palline cotte si svuotano leggermente con un cucchiaio, ma io ho evitato questo passaggio per non rovinare le mezze lune. Dopo fatte raffreddare, passarle nel liquore in ogni suo lato, riempirle di crema (o marmellata o quello che vi piace), unirle, passarle nello zucchero e lasciatele riposare in frigo. Dopo due ore sono pronte per essere mangiate!

Nessun commento:

Posta un commento