Vota il mio blog

sito

giovedì 11 novembre 2010

Il Polpettone di Salvatore
Questo post è specialmente dedicato al mio "guru" Salvatore.
Anche lui, come me, appassionato di cucina, è nata una sana "rivalità", ma con rispetto e stima. Giorni fa sono stata rapita da un profumo delicato e speziato di un polpettone fatto da lui. Purtroppo non ho assistito al procedimento, ma ho fatto in tempo a fotografare l'ultimo piatto. Consiglio a tutti questa semplice prelibatezza, soprattutto per il buon umore, e magari condividerlo con un buon amico. Perchè come dice Bambarèn: "Ricordati che un amico sarà sempre felice per te se tu sarai felice... L'invidia esiste soltanto nel cuore di quelle creature che non sanno accettare la tua felicità".




Ingredienti:
1kg di macinato di vitello; 4 patate medie; 1 scalogno; 1 cipolla piccola; 5 carote; 4 uova; 300g di parmigiano grattugiato; un pizzico di sale; pangrattato q.b.; prezzemolo tritato; 2 spicchi d'aglio tritato; pepe q.b.; 2 mozzarelle sminuzzate; 150g di prosciutto tagliato fine e sminuzzato; olio extra vergine d'oliva q.b.; un dado per brodo vegetale.

Procedimento:
Mondare le patate, le carote e la cipolla e tagliarle a tocchetti. Soffriggerle insieme al filo d'olio e lo scalogno intero. Dopo una breve cottura trasferite tutto in una teglia da forno alta. Nel frattempo preparate il polpettone con il macinato, il parmigiano, un pizzico di sale, le uova, il prezzemolo tritato, l'aglio tritato, il pangrattato, una spolverata di pepe. Disponete il macinato in un foglio di carta forno e stendete l'impasto. Disponete al centro il prosciutto e la mozzarella e chiudete il polpettone. Riponetelo nella teglia con le patate, le carote e la cipolla, inseritevi due bicchieri di acqua e 1 dado. Infornate a 200°C fino a fine cottura. Tagliate il rollè a pezzi alti di 1,5 cm, riporre le girelle nel suo brodo speziato, correggete di sale e farlo insaporire per cinque minuti. Servite con insalata e il condimento rimasto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento