Vota il mio blog

sito

giovedì 18 novembre 2010

Penne alla boscaiola
Le pennette alla boscaiola sono il classico piatto da gustare in autunno quando fuori c’è un bel freschetto perché è proprio in questa stagione che si possono trovare i funghi, ingrediente principe di questo piatto.

Novembre è sempre stato il mese delle piogge e in natura è il mese più ricco di funghi. Dopo un giorno di temporale, io e papà, siamo andati alle macchie di Grottaglie per poterne trovare alcuni, e devo dire che la nostra caccia non è stata deludente, anzi, ci ha fatto molto felici.
Vi propongo questa ricetta perchè penso appaga tutte le esigenze di chi ama i profumi del bosco.


Ingredienti:
300g di penne rigate, 200g di funghi appena raccolti, 50g di piselli, 100g di pancetta stesa tagliata a cubetti, mezza cipolla media tagliata finemente, uno spicchio d'aglio intero, 1dl di panna, 300ml di passata di pomodoro, una foglia di basilico, sale q.b., una noce di burro, 1/2 bicchiere di Moscato bianco, un cucchiaio di parmigiano.

Preparazione:
Far sciogliere dolcemente il burro e soffriggervi la cipolla e l'aglio. Quando si saranno fatte bionde saltare la pancetta insieme ai funghi. Cuocere per 5 minuti evaporandoli con il vino. Aggiungere i piselli e salate a piacere. A fine cottura aggiungere la panna e il basilico per profumare e aggiungete parmigiano a chi lo desidera.

Cucinare con gli avanzi:

Frittata di pasta
Se vi è avanzato un pò di salsa alla boscaiola potete utilizzarlo come condimento per una frittata ricca di pasta. Ho creato questa opzione perchè mi è sempre avanzato, così la sera gusto questa squisitezza con i miei genitori mentre fuori piove o fa freschetto.

Ingredienti:

150g di pasta, salsa avanzata, 3 uova, 50g di parmigiano grattugiato, un filo d'olio.

Preparazione:

Lessare la pasta. In una ciotola amalgamare le uova, la salsa alla boscaiola e il parmigiano. Aggiungere la pasta e amalgamarla per bene. In una padella bassa antiaderente far riscaldare l'olio e aggiungere l'impasto. Coprire con un coperchio e abbassare la fiamma, far cuocere lentamente e girarla con cura. Servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento