Vota il mio blog

sito

sabato 20 novembre 2010

Marmellata di mele cotogne
La mela cotogna è un frutto diffuso nei paesi mediterranei che matura verso Ottobre. Nella mia dispensa non mancano mai vasetti di marmellata di mele cotogne. E' una delle marmellate che più preferisco e, visto che abbiamo la fortuna di avere un alberello che ogni anno ne produce un bel pò, non la faccio mai mancare.
La marmellata di mele cotogne, anche detta Cotognata, è un prodotto molto semplice e buonissimo da usare da solo, spalmato sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate, se poi volete osare può diventare un ottimo abbinamento per i formaggi, il suo sapore dolce entrerà in contrasto con quello deciso del formaggio per creare un gusto particolare ed irresistibile.
Gli ingredienti sono pochi, basici ed economici, dunque con un po' di pazienza si potrà ottenere un'ottima marmellata fatta in casa da gustare in ogni momento della giornata.


Ingredienti:

Per 1 kilo di mele cotogne bisogna aggiungere 700g di zucchero, il succo di un limone e 1/2 bicchiere d'acqua.




Preparazione:

Lavare le mele cotogne e togliere le parti ammaccate. Farla a pezzetti senza tagliare la buccia. Inserire in una padella d'acciaio i pezzetti e il limone. Far cuocere finchè i pezzetti si riducono. Ridyrla a purea nel passatutto e rimetterla a cuocere con lo zucchero per 30 inuti circa. Metterla nei boccacci sterilizzati, passarli in una grande pentola con acqua e bollire i vasetti di marmellata per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento