Vota il mio blog

sito

domenica 7 novembre 2010

Spaghetti alla chitarra con salsa ai quattro pomodori

Continuiamo con le varie forme di pasta fresca, soprattutto all'uovo. Vi voglio presentare questi spaghetti alla chitarra, fatti con un attrezzo particolare:"Lu Carrature”. Oltre alla pasta si chiama chitarra abruzzese (in dialetto “carrature”) il tipico telaio rettangolare in legno, con tanti fili di acciaio posti uno accanto all’altro alla distanza di poco più di un millimetro, un consistente numero di chiavi per tenere i fili sempre tesi, un piano sul quale cade la pasta. Questo è, nella sua semplicità e perfezione, lo strumento che dà vita alla pasta alla chitarra ossia ai tipici spaghetti a sezione quadrata.


Ingredienti:

Per la pasta seguire la ricetta precedente; una cipolla; un aglio; 7 pomodori secchi; 300g di pomodorini ciliegia ben rossi; 2 cucchiai di concentrato di pomodoro; 4 cucchiai di salsa di pomodoro; un filo d'olio; sale q.b.



Preparazione:
Stendere una sfoglia sottile e estrarre gli spaghetti alla chitarra con l'apposito attrezzo. Preparare la salsa tagliando finemente la cipolla e soffriggerla con olio e aglio. Tagliare i pomodorini in quattro e farli cuocere per circa 15 minuti. Dopo aggiungere i pomori secchi tagliati finemente, i cucchiai di salsa di pomodoro e di concentrato e lasciare cuocere fino a cottura. Correggere di sale, lessare la pasta, scolarli e saltarli con la salsa. Servire caldi

Nessun commento:

Posta un commento