Vota il mio blog

sito

giovedì 6 ottobre 2011

Melanzane ripiene (con gli avanzi)

Noi del meridione sappiamo che le melanzane ripiene si condiscono con carne macinata e riso. Ma cosa fai se non hai questi ingredienti o a causa di forza maggiore sei costretto a modificare una ricetta tradizionale?
E bene. Per me è stato tanto difficile, ma l'ho dovuto fare. Un mio conoscente dice spesso: "In cucina ci vuole fantasia". Ma che fantasia! Dico io! Come puoi avere fantasia se in dispensa non c'è niente! Comunque sia, anche questo piatto ha riscosso successo.
Ingredienti:
2 melanzane; una scatoletta di tonno; 250g di penne; sugo di pomodoro avanzato; capperi; alici sott'olio; formaggio grattugiato a piacere; olive nere; un uovo; olio per friggere, sale e pepe a piacere.
Preparazione:
Mondare le melanzane, tagliarle a metà e svuotarle. Con la polpa ricavare dei tocchettini mentre fate fare caldo l'olio. Friggete prima i gusci e poi la polpa. Eliminate per bene l'olio in eccesso facendole aderire in carta assorbente e poi trasferire i tocchettini di melanzane in una ciotola. Lessate la pasta, ma per metà cottura perchè temineranno la loro fase in forno. Nella ciotola con le melanzane aggiungete la pasta, sale e pepe, i capperi, le olive nere, il tonno, il sugo avanzato, un uovo, alici e qualche cucchiaio a piacere di formaggio. Amalgamare bene e riempire i gusci di melanzane, ricoprire di sugo e formaggio e sistemarli in una teglia con carta forno. Infornare per 5/10 minuti a 200°C. Lasciare intiepidire e servire.

Nessun commento:

Posta un commento