Vota il mio blog

sito

sabato 29 ottobre 2011

Sapori delle tre Venezie

Entusiasmata dai sapori del Triveneto, vi presento due piatti tradizionali del Trentino, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.  Questi buoni piatti me li ha insegnati mio fratello e sono tanto semplici quanto buoni.

Frico
Ingredienti:
3 patate grandi; 400g Formaggio grattugiato (misto o parmiggiano); abbondante olio extra vergine d'oliva.
La  ricetta originale prevede l'impiego del formaggio tipico friulano: la latteria.

Preparazione:
ondate le patate, sbucciatele e con l'aiuto di una grattuggia a torretta ridurre le patate in poltiglia grossolana. Scaldare l'olio in una padella antiaderente e versarci le patate, con un mestolo rimestate continuamente fin quando l'intera massa non appaia ben compatta e simile a una purea liscia. Questa fase richiede attenzione e un discreto periodo di tempo perchè il composto è in questo periodo che deve cuocere bene. Aggiungere il formaggio grattugiato e fare amalgamare omogeneamente. Rimestate sempre con il cucchiaio di legno fin quando gli ingredienti diventano un tutt'uno. Sempre nella stessa padella di cottura, dopo aver tolto tutto l'olio in eccesso con l'aiuto di un cucchiaio, stenderlo bene, abbassare la fiamma e farlo rosolare da un lato. Dopo di chè lasciarlo raffreddare, se necessario togliere ancora altro olio che eventualmente si è creato. Rivoltare il frico come una frittata e terminate la cottura.

Fegato e cuore alla Veneziana
Ingredienti:
300g di frattaglie di tacchino tra fegato e cuore; 1 cipolla intera; un bicchiere di vino bianco, sale e pepe; una foglia d'alloro; olio extra vergine d'oliva; una goccia d'aceto.

Preparazione:
Ridurre a pezzetti il fegato e il cuore, lavarlo per bene. Scaldare l'olio e rosolare la cipolla, tagliata finemente, insieme al fegato e al cuore. Aggiungere un goccio d'aceto. Questo serve per evitare che al palato si senta l'odore sgradevole del pollame. Sfumare con il vino e aggiungere la foglia d'alloro. Aggiustate di sale e pepe e continuare la cottura fino al termine.

Nessun commento:

Posta un commento