Vota il mio blog

sito

domenica 6 ottobre 2013

Cottage Pie

Confesso che ho scavato questa ricetta su internet per una curiosità in tv. Guardando i miei appassionati programmi di cucina, con protagonista Gordon Ramsay, ho notato che propone spesso questa tipica ricetta e mi sono incuriosita, infatti è un piatto semplice, ma nutriente. Io oggi l'ho fatta con tanto amore e l'ho servito come piatto unico, non perché stia facendo la dieta per i dolori di endometriosi, ma perché sazia e questo è importante.
Questa ricetta è tipica irlandese, infatti ve l'ho presentata con il suo vero nome, ma in italiano vuol dire "Pasticcio di carne". Questa ricetta, in Irlanda e Bretagna, viene servita spesso nelle tavole inglesi come piatto unico. Esistono molte varianti di  ricette anglosassoni:  lo shepherd’s pie, con carne di agnello; il chicken pie, con carne di pollo e il cottage pie con carne di manzo, quello che ho fatto stamattina.
In questa ricetta ho però voluto aggiungere un tocco diverso, diciamo ho voluto aggiungere un tocco italiano, a me e mio marito è piacito, spero anche a voi.
 
Pasticcio di carne Irlandese
 
Ingredienti:
300g di macinato di manzo;
1 carota;
1cipolla piccola;
1 gambo di sedano;
33cl di birra, meglio se irlandese;
400g di patate;
brodo vegetale avanzato;
sale;
pepe;
100g di mortadella;
1 noce di burro;
100ml latte;
50g di grana grattugiato;
4 foglie di bieta;
olio extra vergine d'oliva;
3 cucchiai di piselli surgelati.
 
Procedimento:
Tritare la carota, la cipolla e il sedano finemente. Fateli sfrigolare in un filo d'olio in una pentola antiaderente, meglio se di ceramica. Quando si saranno ben rosolate aggiungete la carne macinata e sfumate con 33cl di birra. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere piselli, bieta e mortadelle tagliate finemente. Allungate con brodo e fate cuocere per 45minuti. Dovete farlo asciugare leggermente.
Intanto preparate il purè, ma con un piccolo accorgimento: devono essere leggermente liquide. Lessate le patate, schiacciatele e conditele con latte, burro e grana. Amalgamate bene e lasciate riposare fino all'uso. 
In una pirofila di ceramica adagiate il composto di manzo e con molta delicatezza sovrapponete il purè (potete usare anche una sac à poche, ma io ho usato un cucchiaio perché ne ero sprovvista). Infornare per 20 minuti a 200°C. Lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento