Vota il mio blog

sito

mercoledì 16 ottobre 2013

Zucchine tonde

E dopo la zucca le zucchine tonde. Mi sono incuriosita quando le ho viste al mercato ortofrutticolo del mio paese e così mi sono detta: "Ma si! Proviamoci!" Non le ho mai cucinate e devo dire che la mia prima volta è stata soddisfacente. Ho letto sul web che si prestano molto come cofanetti per riempirli di verdure, riso o pasta. Come le ho completate mi sembravano scrigni preziosi che custodivano l'ingrediente segreto per farli diventare gustosi e ammiccanti!

Zucchine tonde ripiene

Ingredienti:
4 zucchine tonde;
100g di riso per risotti;
1/2 cipolla;
una fetta spessa di 5mm di prosciutto cotto;
2 cucchiai di passata di pomodoro;
5g di macinato di vitello (due cucchiai circa);
1/2 bicchiere di vino bianco;
un uovo;
sale;
pepe;
un filo d'olio;
1/2 litro di brodo;
3 cucchiai colmi di pangrattato;
100g di parmigiano grattugiato.

                                    
Preparazione:
Mondare per bene le zucchine tonde. Tagliarle per il cappio come per formare un cappellino e svuotarle con l'aiuto di uno scavino. Preparare il ripieno scaldando l'olio e far dorare la cipolla tritata finemente. Inserire due cucchiai di polpa delle zucchine che avete estratto e messo da parte. aggiungere il riso e far tostare, come se fosse un risotto. Sfumare con vino bianco e aggiungere il brodo e la passata di pomodoro. Fermate la cottura: Il chicco deve risultare ancora duro. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare. Aggiustate di sale, pepe, aggiungere l'uovo, il pangrattato e il parmigiano.  Sul fondo delle zucchine inserire un cucchiaio di parmigiano e dopo cominciare a riempire con il composto. Irrorate di passata al pomodoro avanzata e chiudete come se fosse una scatola. Deponete in una teglia spalmata di sugo al pomodoro sul fondo e infornate a 180°C per circa 40 minuti (per la cottura dipende molto dal vostro forno). Servire tiepido.
 
Cosa fare con gli avanzi
Chiaramente può capitare che durante la preparazione di questo piatto ci siano degli avanzi, che è meglio sfruttare per arricchire la nostra cena o pranzo che sia, e soprattutto perché in momento di crisi non è il caso di fare i superbi e buttare via un bene come il cibo. A me è avanzata la polpa di zucchina, perché ne ho usata solo 1/3 di quello che serviva. Così l'ho messa in una teglia con olio, sale, pepe e menta e l'ho infornata. Ho fatto un ottimo e leggero contorno. Se si desidera, poi ho aggiunto qualche goccia d'aceto. Chi lo preferisce lo apprezza!



Nessun commento:

Posta un commento