Vota il mio blog

sito

domenica 10 marzo 2013

Le lasagne della nonna

Finalmente arriva il pranzo della domenica e dalle mie parti domenica vuol dire lasagna. Le lasagne sono delle sfoglie di pasta all'uovo rettangolari, di solito si gustano classiche, ma a Bologna si usano verdi, ora vanno di moda gusti come al pomodoro o nero di seppia. La regola di una buona lasagna è il condimento: abbondante e sugoso. Famosa in tutto il mondo esistono varie ricette, di carne, vegetale, al formaggio, tutte con gusti personali, ma ottime per condividere in famiglia un pranzo domenicale speciale.
 
Ingredienti:
500g di lasagne all'uovo
sugo al pomodoro
200ml di besciamella
una manciata di polpettine
300g di macinato
150g di prosciutto
150g di mortadella
150g di parmiggiano
2 mozzarelle
un bicchiere di vino bianco
1 carota
1 sedano
1 cipolla
sale e pepe
 
Procedimento:
Preparate la teglia per le lasagne e lessate i rettangoli di pasta all'uovo per un minuto appena. Cominciate ad irrorare la teglia cospargendola di sugo e formaggio grattuggiato. Cominciate a coprire e quindi creare il primo strato di pasta all'uovo, spalmate altro sugo e il macinato precedetemente saltato con sedano, cipolla e carota tagliate a cubetti sottili e sfumato col vino, aggiungete prosciutto, mortadella e mozzarella tagliata a cubetti e irrorate di besciamella.
La besciamella si può fare anche a casa facendo sciogliere il burro in un pentolino con sale e pepe a piacere, versateci della farina finchè non diventi una palla consistente e a fuoco spento aggiungete latte e amalgamate bene con un cucchiaio di legno fino a raggiungere la cremosità desiderata.
Cospargete di sugo e formaggio e ricominciate da capo fino a esaurire gli ingredienti. All'ultimo strato cospargete solo di macinato, sugo, formaggio e polpettine, coprite la teglia con stagnola e infornate a 180°C fino a cottura. Fate riposare un pò prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento