Vota il mio blog

sito

sabato 21 settembre 2013

Cupcake alle pere e gocce di cioccolato con frosting al mascarpone

 
Una buona mattina comincia sempre con un'ottima colazione. Un dolce che adoro e che ho fatto una vocazione nella mia cucina. Li faccio in tanti gusti e ogni volta è una sorpresa per cosa riesco a fare con un mestolo e un po' di farina. In queste giornate, per me speciali con l'arrivo dell'autunno, un dolce come questo mi fa pensare a quando arriverà del tutto la stagione che tanto adoro, quelle giornate fresche, con tiepido sole e pioggia alle porte. Come è romantico e affascinante la quiete dopo un fugace acquazzone e il vento che sfiora il viso dalla finestra della mia cucina.
 
Ingredienti per i cupcake:
3 uova;
380g di farina;
200g di zucchero;
200g di burro;
1 limone;
1 lievito per dolci;
un pizzico di sale;
140ml di latte;
3 pere;
120g di gocce di cioccolato.
 
Ingredienti per il frosting:
250g di mascarpone;
2 tuorli;
2 cucchiai di zucchero.
 
Procedimento:
In una terrina ammorbidire il burro con lo zucchero, inserire un pizzico di sale, le uova, la scorza di un limone, il latte e la farina col lievito. Incorporare il latte e amalgamare bene. Tagliate a tocchettini le pere e bagnarle con il succo del limone. Incorporare le pere insieme alle gocce di cioccolate e riempire i pirottini da cupcake (dovrebbero bastare 12 pirottini all'incirca).
Infornare per circa 25 minuti a 180°C.
Mentre i dolci sono in forno, dedicarsi al frosting.
Ammorbidire a crema il mascarpone, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare. Cuocerle a bagnomaria come se fosse uno zabaglione e  incorporarle, ancora calde, nel mascarpone. Amalgamarle bene e quando i cupcake saranno ben freddi decorarli con l'aiuto di una sac à poche.
 

Nessun commento:

Posta un commento