Vota il mio blog

sito

martedì 17 settembre 2013

Meringata al limone

Appassionata di dolci, non posso che sbizzarrirmi su uno in particolare e difficile.
la conoscenza di questa meringata l'ho fatta durante la visione di uno dei miei telefilm preferiti, Desperate Housewives, ed è Bree, la miglior casalinga della serie, ha presentare come suo orgoglio questo dolce particolare. Di canto mio quello che so è che questo dolce è tipico italiano dove troviamo diverse consistenze: la base di una crostata croccante, al centro una morbidissima e profumata crema al limone, e in superficie una meringa friabile dal cuore morbido.
In verità non conoscevo bene il mondo delle meringhe e l'ho potuto constatare proprio facendo questa ricetta, è cioè esistono varie meringhe: quella italiana, friabile in superficie e morbida dentro; quella francese, asciutte, bianche, leggerissime ed estremamente friabili; e quella svizzera dove ha la stessa consistenza, solo cambia il metodo di preparazione e la cottura in forme varie.
Spero vi conquisti questa delizia come lo ha fatto con me.
 
Ingredienti:
200 g di pasta frolla
Per la crema al limone:
70 g di burro,
 130 g di zucchero,
 2 uova intere,
2 limoni (succo e scorza)
2 cucchiai di Frumina
Per la meringa italiana:
3 albumi,
150 g di zucchero,
 succo di 1/2 limone
Preparazione:Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta base.
Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Ricoprite la frolla con un foglio di carta forno e riempite con dei pesi da pasticceria o con del riso e/o legumi secchi.
Infornate la base di frolla a 180°C per 20 minuti, quindi rimuovete la carta forno con i pesi ed infornate nuovamente per altri 5 minuti.
Sfornate la base e fate freddare.
Nel frattempo preparate la crema al limone, riunendo in una ciotola tutti gli ingredienti indicati, sbattete leggermente per amalgamarli bene.
Trasferite il composto in una pentola a bagnomaria e fate cuocere fino a che risulti densa, non dovrete oltrepassare gli 85°C altrimenti la crema tenderà a stracciarsi.
Passate la crema al limone al setaccio e lasciatela freddare.
Incorporate alla crema al limone 500 g di crema pasticcera.
Preparate la meringa italiana come da ricetta base, ovvero facendo uno sciroppo di zucchero e acqua
Fate schiumare gli albumi, sbattendoli leggermente, quindi versatevi lo sciroppo a filo continuando a montare gli albumi fino a raggiungere la temperatura ambiente.
Farcite il guscio di frolla con la crema pasticcera al limone livellando la superficie.
Distribuite la meringa italiana sulla crema al limone a cucchiaiate in modo da ottenere una superficie mossa.
Con un cannello fiammeggiate la meringa italiana per dorarla leggermente, qualora non abbiate il cannello potrete passare la torta sotto il grill del forno per al massimo 2 minuti col forno al massimo
facendolo bollire fino a raggiungere i 121°C.

Nessun commento:

Posta un commento