Ingredienti:
1 kg di coniglio; 500 gr di pomodorini; 2 bicchiere di vino bianco; 1 cipolla; 1 aglio; aceto; basilico; rosmarino; olio extra vergine di oliva.
Procedimento:
Tagliare il coniglio a pezzetti, lavatelo e lasciatelo a bagno per 30 minuti in una terrina con acqua fredda e aceto per eliminare l’odore di selvaggina. Lavare una o più volte con acqua per togliere ogni residuo di aceto.
Mettere i pezzetti di coniglio in padella a fuoco vivo finchè non si sarà eliminata l’acqua contenuta nelle carni. Appena prendono colore spruzzateli con un bicchiere di vino e lasciate insaporire per 5 minuti. Toglierli dalla padella e pogiarli in un piatto. Buttate l'acqua prodotta dal coniglio.
Prendete un'altra padella pulita e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e l'aglio tagliato a metà. Aggiungetevi i pomodorini sminuzzati, aggiustate di sale e cuocete per un quarto d'ora. Adagiare i pezzetti di coniglio nel composto insieme a un bicchiere di vino. Cuocere a fuoco lento finchè il sugo non diventi ben ristretto. Quando la cottura del coniglio alla cacciatora sarà ultimata, aggiungete basilico e rosmarino e servire.
Con lo stesso procedimento (evitando la marinatura in acqua e aceto per togliere eventuali odori) si può cucinare anche il pollo, ma aggiungendo un pò di salsa di pomodoro.
Nessun commento:
Posta un commento