Vota il mio blog

sito

sabato 16 ottobre 2010

Muffins
I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi, il cui nome è di origine incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla parola francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta. Come abbiamo accennato, esistono due tipi di muffin: americano (creato intorno al 1800) e inglese (creato nel X o XI secolo in Galles). I muffins americani, come quelli inglesi, possono essere dolci o salati, ma vengono preparati con lievito chimico in polvere (o bicarbonato), mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra.

Curiosita'
I muffins americani sono una via di mezzo tra una torta e un pane: con meno zucchero e meno burro avremo un muffin più simile ad un pane, mentre aumentando la dose di zucchero e burro avremo dei muffins più simili a una torta.

Io ho voluto scegliere la versione inglese.

Ingredienti:

200g di farina bianca; 2 cucchiai e mezzo di lievito per dolci; 2 cucchiai di zucchero; 1 uovo; 12 cucchiai di latte; 80g di burro; un pizzico di sale.

Prerarazione:

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero e il sale e mescolare molto bene. In una seconda ciotola battere l'uovo intero e aggiungere il latte e il burro sciolto sul fuoco e raffreddato. Mescolare bene, versare il liquido nella farina e amalgamare velocemente. Versate il composto a cucchiaiate in piccoli stampini unti di burro e infarinati. Riempire gli stampini per 2/3 per permettere la lievitazione durante la cottura. Cuocere in forno a 210°C per circa 15 minuti.

Variante:

Questa è la ricetta originale, ma io ho diviso l'impasto in due ciotole, ad una ho messo le gocce di cioccolato, all'altra il cacao amaro in polvere con qualche goccia di cioccolato.

Erano squisitissimi!

Nessun commento:

Posta un commento