Vota il mio blog

sito

domenica 26 dicembre 2010

E' Natale
Ed ecco a voi il mio pranzo di Natale:


Cioccolata calda con panna
E' bello svegliarsi la mattina di Natale e fare colazione con una gustosa cioccolata calda (preconfezionata dalla Ciobar) con panna (acquistata in bomboletta spray per fare prima).





Quaglie al forno sul letto di finocchi

Ingredienti:
10 quaglie; 2 teste di finocchio; 5 carote; un dado di brodo; sale e pepe q.b., 100g di speck; 5 pomodori secchi e due ciliegina freschi; un bicchiere di vino bianco; un ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di pangrattato; 3 cucchiai di parmigiano grattugiato; un filo di olio extra vergine d'oliva.


Preparazione:
Pulire le quaglie esportando tutta la pelle e eliminando le zampe e le alette lasciandole intere. In una teglia da forno adagiare la carta oleata bagnata, così che si distribuisca meglio. Mondare e tagliare a julienne le carote e i finocchi, disporli per bene e aggiungere i due tipi di pomodori. Sistemare le quaglie tra i finocchi, e finite di guarnire con il dado polverizzato, il vino, il prezzemolo sminuzzato, il pangrattato, il parmigiano e un filo di olio. Cuocere in forno per 30/40 minuti a 180°C. Negli ultimi 5 minuti di cottura spargere lo speck tagliato a julienne e lasciarlo insaporire. Servire caldi.


Carciofi alla giudia

Ingredienti:

Due carciof'i a testa di tipo 'mammole'; abbondante olio extra vergine d'oliva; sale e pepe; 1 limone.


Preparazione:
Iniazamo con il pulire i carciofi, asportate le foglie più esterne e tagliate le punte delle altre, non tagliate completamente i gambi ma lasciatene circa 5cm. che raschierete con i denti del coltello per eliminare la parte più dura. Fatto questo allargate le foglie del carciofo il più possibile, fino a formare una specie di fiore con i petali ben aperti.
Riempite una scodella con abbondante acqua fredda e spremetevi il succo del limone. Via via che pulite e preparate i carciofi metteteli nella scodella piena d’acqua. Quando tutti i carciofi saranno pronti, scolateli ed asciugateli per bene, quindi condite il cuore con sale e pepe.
Fate scaldare in una pentola con i bordi bassi dell’olio, e poi mettete a cuocere i carciofi, rigirandoli spesso e con una certa frequenza. Durante la cottura fate attenzione a non far riscaldare eccessivamente l’olio, cercate di mantenerlo sempre a temperatura costante.
Lasciate friggere i carciofi fin quando non saranno ben dorati, quindi scolateli e poneteli su della carta assorbente. Condite nuovamente i carciofi con sale e pepe e serviteli molto caldi in tavola.




Gamberoni allo speck

Ingredienti:
10 gamberoni giganti; un bicchiere di Moscato; 100g di speck; sale e pepe q.b., un aglio, un ciuffo di prezzemolo; una noce di burro.

Preparazione:
Pulire i gamberi lasciando solo la coda e la testa, eliminando il carapace. In una padella bassa antiaderente riscaldare il burro con l'aglio intero e il prezzemolo sminuzzato e rosolare i gamberoni facendo attenzione a non staccare la coda e la testa. Spruzzare col vino e cuocere per pochi minuti. Togliere dal fuoco e avvolgere i gamberoni nello speck, riadagiare nel suo letto e finire la cottura per altri 10 minuti aggiustando di pepe e di sale secondo i gusti. Servire caldi magari con qualche ortaggio fritto (io ho adottato le melanzane fritte in pastella).




Non chiedetemi perchè

si mangiano i datteri a Natale

sabato 25 dicembre 2010

Vigilia di Natale
Finalmente siamo arrivati alla vigilia di Natale. Qui da noi è tradizione mangiare il pesce fritto e il baccalà. Ecco come l'ho facciamo tutti gli anni:


Baccalà al sugo con la pasta
Tipico piatto pugliese, non ne possiamo fare a meno!



Ingredienti:

500g di pasta tipo pappardelle ricce; 500g di baccalà; 500ml di salsa di pomodoro; 2 spicchi d'aglio; un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva; sale q.b.; acqua q.b.



Preparazione:
In una padella alta riscaldate l'olio con l'aglio e immergete il baccalà, bagnato da almeno tre giorni per far togliere tutto il sale. Rosolate i pezzetti e poi toglieteli e fate scolare in un piatto. Nel tegame aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti. Dopo di chè immergete di nuovo il baccalà e lasciate cuocere fino a cottura terminata, aggiungere acqua e sale se serve e cercate di non girare mai il sugo perchè il baccalà può sgretolarsi. Lessare la pasta e servire insieme.


Fritto Misto e baccalà in pastella


Il fritto misto varia di anni in anni! l'anno scorso erano tutti alici, moscardini e gamberetti infarinati e fritti in olio. ques'anno ho voluto cambiare: ho fritto chele di granchio, crocchè di patate (trovate in commercio) e baccalà in pastellla.




Ingredienti:
500g di baccalà, 2 uova intere; mezzo bicchiere di birra; un pizzico di sale; tre cucchiai di farina; tre cucchiai di parmigiano grattugiato; olio di semi di girasole.



Preparazione:


Asciugate per bene il baccalà e preparate la pastella con le uova, la farina, il parmigiano, il sale e la birra. Immergete il baccalà e friggete in olio bollente. Asciugate in carta assorbente e servite.



Baccalà al moscato



Quasto piatto non fa parte della tradizione, ma l'ho inventato quasi stufa del solito baccalà, e devo dire che non era niente male.


Ingredienti:

500g di baccalà; 2 spicchi d'aglio; un bicchiere di moscato; un mestolo di brodo avanzato; un cucchiaio di farina; una noce di burro; tre cucchiai di concentrato di pomodoro.

Preparazione:
Infarinate il baccalà e rosolatelo nel burro fuso. Aggiungete l'aglio e sfumate con il vino. Dopo una breve cottura aggiungere il concentrato e bagnate con il brodo fino a fine cottura.

Contorni:




Pomodoro, tonno, origano, olio e sale e un piatto di polenta con salsiccia e la torta rustica con ricotta e spinaci hanno accompagnato questa giornata in allegria!


venerdì 24 dicembre 2010

Ciambelline natalizie
Che bello! Siamo quasi arrivati al giorno di Natale, e insieme ci prepariamo a grandi abbuffate in famiglia. Queste ciambelline evocano i tipici profumi dell'avvento, si vendono perfino in strada. Io mi feci dare la ricetta da una mia vicina di casa e sono buonissime.


Ingredienti:
500g di farina "00"; 250g di patate lesse; sale q.b.; 50g di burro; un lievito di birra; due cucchiai di zucchero semolato; la scorza di un limone grattugiato; 1l di olio di arachidi.

Preparazione:
Sminuzzare a purea le patate e metterle al centro della spianatoia con la farina. Formare una fontana e aggiungere il burro amalgamato a crema, il sale e il lievito. Impastare tutto e formare le ciambelline. Lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza e poi friggere in abbondante olio caldo. Spolverare con zucchero e limone grattugiato.



sabato 18 dicembre 2010

Baci di dama e biscotti al cacao
Per i baci di dama:
Questi biscotti potranno essere conservati in scatole ermetiche. E importante che non asciughino troppo e che la pasta mantenga la propia friabilità dopo la cottura.
Per i biscotti al cacao:
Allo stesso modo si possono ottenere i biscotti al caffè sostituendo al cacao in polvere due cucchiai di caffè solubile sciolto in pochissima acqua.

Baci di dama
Ingredienti:
100g di mandorle sgusciate, 200g di farina bianca, un pizzico di sale; 200g di zucchero semolato; 130g di burro; un bicchiere di brandy; 50g di cioccolato fondente.
Preparazione:
Scottare in acqua bollente le mandorle, pelarle e metterle per qualche minuto in forno caldo. Metterle poi nel mortaio e pestarle fino a ridurle in polvere..
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e unire la polvere di mandorle e il sale, lo zucchero, un etto di burro ammorbidito e il brandy. Impastare lavorando energicamente. Dividere il composto in pezzetti della dimensione di una noce; imburrare abbondantemente una teglia e adagiarvi i pezzi di pasta. Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti e fare raffreddare. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire i biscotti dalla parte piatta con la crema di ciccolato.
Biscotti al cacao
Ingredienti:
250g di farina bianca; 50g di burro; 80g di zucchero semolato; un uovo; un cucchiaio raso di lievito; 1 dl di latte; un pizzico di sale; 50g di cacao in polvere.
Preparazione:
Mettere la farina a fontana sul tavolo e versare nel centro tutti gli ingredienti. Lavorare a lungo l'impasto e dargli la forma desiderata. Infornare a 180°C fino a cottura dovuta.
Come i baci di dama si possono unire con uno strato di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

lunedì 13 dicembre 2010

Dolce diplomatico
Questa succulenta ricetta me l'ha insegnata mio fratello tre anni fa e vi assicuro che è una squisitezza. Ogni volta che la faccio finisce tutta in un lampo. E' davvero un successone, ve la consiglio! Unico problema l'abbondanza di calorie!


Ingredienti:
Due dischi di pasta sfoglia; 250g di mascarpone; 12 cucchiai di marsala; 4 tuorli d'uovo; 4 cucchiai di zucchero; decorazioni al cioccolato; zucchero a velo vanigliato.

Preparazione:

Mettete il mascarpone in una terrina. Preparate quindi lo zabaione; ponete i tuorli in una casseruola, sbatteteli con una forchetta o con una frusta unitevi, poco alla volta, lo zucchero, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate quindi, a filo, 8 cucchiai di marsala, mescolando con un cucchiaio di legno per ben amalgamare gli ingredienti. Fate cuocere il preparato a bagnomaria, su fuoco basso continuando a girare con la frusta, per 15 minuti circa, fino a quando il composto sarà ben denso. Togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete lo zabaione, ancora caldo, al mascarpone, amalgamando bene tutto con il cucchiaio di legno. Nel frattempo fate cuocere per 10 minuti i dischi di pasta sfoglia. Fateli raffreddare e sgonfiateli un pò con una forchetta. Con il resto del marsala bagnare la base leggermente, versarvi la crema e coprite con l'altro disco. Guarnite con zucchero a velo vanigliato e decorazioni varie.

domenica 12 dicembre 2010

La trippa

La trippa è una frattaglia, più precisamente è costituita dalle diverse parti dello stomaco del bovino (e non, come molti credono, dall'intestino).
La trippa costituisce un alimento tradizionale di molte regioni d'Italia. In particolare a Milano la busecca (come viene denominata in milanese) è considerata talmente emblematica della milanesità che l'epiteto busecconi ("mangia-trippa") è divenuto una denominazione (scherzosa) dei Milanesi stessi.
Ingredienti:
2 padelle grandi piene di acqua; una manciata di sale; 500 ml di salsa di pomodoro; 5 carote medie; due gambi di sedano; ina cipolla media; un dado di brodo classico; un ciuffo di prezzemolo; pecorino romano grattugiato.

Preparazione:
Mettere a bollire la prima pentola con il sale. Nel frattempo tagliare a julienne la trippa e lavarla per bene. Quando l'acqua arriva ad ebollizione versarvi la trippa e lasciarla lessare per una buona mezz'ora. Dopo di che scolarla, lavarla in acqua fredda e ribollirla in acqua pulita e salarla ancora. Farla cuocere per altri 30 minuti (se dovesse risultare ancora dura continuate lo stesso procedimento con dell'acqua pulita, ma non salatela). Arrivata alla cottura desiderata passarla in una pentola e soffriggervi la cipolla tagliata fine, le carote a rondelle, il sedano tagliato a cubetti. Cuocere tutto con la salsa, aggiungervi il prezzemolo. A fine cottura aggiungere il dado e aggiustate di sale. Nel piatto potete assaporarlo con del pecorino. E per gli amanti del piccante potete estrarre un mestolo e aggiungerci del peperoncino.

mercoledì 8 dicembre 2010

I frollini di Rita

Questa ottima ricetta me l'ha consigliata la mia cara amica Rita, lei che sta ad impastare tutto il giono, mi fece assaggiare questi biscotti leggeri e saporiti. In questa vigilia dell'Immacolata vi consiglio di farli per tutta la famiglia perchè è bello sentire il focolare domestico in questa notte dove l'angelo di Dio annuncia alla vergine la venuta del Salvatore.

INGREDIENTI:

450 GR DI FARINA 00;
50 GR DI FECOLA DI PATATE;
200 GR DI ZUCCHERO A VELO;
2/3 UOVA GRANDI;
250 GR DI BURRO FREDDO;
1 BUSTINA DI VANILLINA;
1 PIZZICO DI SALE;
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI;

PREPARAZIONE:
IMPASTARE VELOCEMENTE GLI INGREDIENTI ANCHE NEL ROBOT.
FAR RIPOSARE LA PASTA IN FRIGO PER ALMENO 1 ORA
STENDERE LA PASTA TRA DUE FOGLI DI CARTA FORNO SE OCCORRE AGGIUNGERE FARINA
FARE LE FORMINE O LA CROSTATA ED INFORNARE A 180° PER 10-15 MINUTI.

AVARIANTI:

SEGUENDO LA RICETTA BASE POTETE SBIZZARRIRVI CON LE FORME E I SAPORI. COME HO FATTO IO, POTETE ACCOPPIARLI CON UNO STRATO DI MARMELLATA O NUTELLA, NELL'IMPASTO AGGIUNGERE GOCCE DI CIOCCOLATO O FARE DEI CESTINI RIPIENI DI CIOCCOLATO, UNA CROSTATA O QUELLO CHE DESIDERATE. MA ANCHE SEMPLICI SONO BUONISSIMI!