Vota il mio blog

sito

domenica 12 dicembre 2010

La trippa

La trippa è una frattaglia, più precisamente è costituita dalle diverse parti dello stomaco del bovino (e non, come molti credono, dall'intestino).
La trippa costituisce un alimento tradizionale di molte regioni d'Italia. In particolare a Milano la busecca (come viene denominata in milanese) è considerata talmente emblematica della milanesità che l'epiteto busecconi ("mangia-trippa") è divenuto una denominazione (scherzosa) dei Milanesi stessi.
Ingredienti:
2 padelle grandi piene di acqua; una manciata di sale; 500 ml di salsa di pomodoro; 5 carote medie; due gambi di sedano; ina cipolla media; un dado di brodo classico; un ciuffo di prezzemolo; pecorino romano grattugiato.

Preparazione:
Mettere a bollire la prima pentola con il sale. Nel frattempo tagliare a julienne la trippa e lavarla per bene. Quando l'acqua arriva ad ebollizione versarvi la trippa e lasciarla lessare per una buona mezz'ora. Dopo di che scolarla, lavarla in acqua fredda e ribollirla in acqua pulita e salarla ancora. Farla cuocere per altri 30 minuti (se dovesse risultare ancora dura continuate lo stesso procedimento con dell'acqua pulita, ma non salatela). Arrivata alla cottura desiderata passarla in una pentola e soffriggervi la cipolla tagliata fine, le carote a rondelle, il sedano tagliato a cubetti. Cuocere tutto con la salsa, aggiungervi il prezzemolo. A fine cottura aggiungere il dado e aggiustate di sale. Nel piatto potete assaporarlo con del pecorino. E per gli amanti del piccante potete estrarre un mestolo e aggiungerci del peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento