Vota il mio blog

sito

domenica 26 dicembre 2010

E' Natale
Ed ecco a voi il mio pranzo di Natale:


Cioccolata calda con panna
E' bello svegliarsi la mattina di Natale e fare colazione con una gustosa cioccolata calda (preconfezionata dalla Ciobar) con panna (acquistata in bomboletta spray per fare prima).





Quaglie al forno sul letto di finocchi

Ingredienti:
10 quaglie; 2 teste di finocchio; 5 carote; un dado di brodo; sale e pepe q.b., 100g di speck; 5 pomodori secchi e due ciliegina freschi; un bicchiere di vino bianco; un ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di pangrattato; 3 cucchiai di parmigiano grattugiato; un filo di olio extra vergine d'oliva.


Preparazione:
Pulire le quaglie esportando tutta la pelle e eliminando le zampe e le alette lasciandole intere. In una teglia da forno adagiare la carta oleata bagnata, così che si distribuisca meglio. Mondare e tagliare a julienne le carote e i finocchi, disporli per bene e aggiungere i due tipi di pomodori. Sistemare le quaglie tra i finocchi, e finite di guarnire con il dado polverizzato, il vino, il prezzemolo sminuzzato, il pangrattato, il parmigiano e un filo di olio. Cuocere in forno per 30/40 minuti a 180°C. Negli ultimi 5 minuti di cottura spargere lo speck tagliato a julienne e lasciarlo insaporire. Servire caldi.


Carciofi alla giudia

Ingredienti:

Due carciof'i a testa di tipo 'mammole'; abbondante olio extra vergine d'oliva; sale e pepe; 1 limone.


Preparazione:
Iniazamo con il pulire i carciofi, asportate le foglie più esterne e tagliate le punte delle altre, non tagliate completamente i gambi ma lasciatene circa 5cm. che raschierete con i denti del coltello per eliminare la parte più dura. Fatto questo allargate le foglie del carciofo il più possibile, fino a formare una specie di fiore con i petali ben aperti.
Riempite una scodella con abbondante acqua fredda e spremetevi il succo del limone. Via via che pulite e preparate i carciofi metteteli nella scodella piena d’acqua. Quando tutti i carciofi saranno pronti, scolateli ed asciugateli per bene, quindi condite il cuore con sale e pepe.
Fate scaldare in una pentola con i bordi bassi dell’olio, e poi mettete a cuocere i carciofi, rigirandoli spesso e con una certa frequenza. Durante la cottura fate attenzione a non far riscaldare eccessivamente l’olio, cercate di mantenerlo sempre a temperatura costante.
Lasciate friggere i carciofi fin quando non saranno ben dorati, quindi scolateli e poneteli su della carta assorbente. Condite nuovamente i carciofi con sale e pepe e serviteli molto caldi in tavola.




Gamberoni allo speck

Ingredienti:
10 gamberoni giganti; un bicchiere di Moscato; 100g di speck; sale e pepe q.b., un aglio, un ciuffo di prezzemolo; una noce di burro.

Preparazione:
Pulire i gamberi lasciando solo la coda e la testa, eliminando il carapace. In una padella bassa antiaderente riscaldare il burro con l'aglio intero e il prezzemolo sminuzzato e rosolare i gamberoni facendo attenzione a non staccare la coda e la testa. Spruzzare col vino e cuocere per pochi minuti. Togliere dal fuoco e avvolgere i gamberoni nello speck, riadagiare nel suo letto e finire la cottura per altri 10 minuti aggiustando di pepe e di sale secondo i gusti. Servire caldi magari con qualche ortaggio fritto (io ho adottato le melanzane fritte in pastella).




Non chiedetemi perchè

si mangiano i datteri a Natale

Nessun commento:

Posta un commento