Vota il mio blog

sito

sabato 25 dicembre 2010

Vigilia di Natale
Finalmente siamo arrivati alla vigilia di Natale. Qui da noi è tradizione mangiare il pesce fritto e il baccalà. Ecco come l'ho facciamo tutti gli anni:


Baccalà al sugo con la pasta
Tipico piatto pugliese, non ne possiamo fare a meno!



Ingredienti:

500g di pasta tipo pappardelle ricce; 500g di baccalà; 500ml di salsa di pomodoro; 2 spicchi d'aglio; un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva; sale q.b.; acqua q.b.



Preparazione:
In una padella alta riscaldate l'olio con l'aglio e immergete il baccalà, bagnato da almeno tre giorni per far togliere tutto il sale. Rosolate i pezzetti e poi toglieteli e fate scolare in un piatto. Nel tegame aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti. Dopo di chè immergete di nuovo il baccalà e lasciate cuocere fino a cottura terminata, aggiungere acqua e sale se serve e cercate di non girare mai il sugo perchè il baccalà può sgretolarsi. Lessare la pasta e servire insieme.


Fritto Misto e baccalà in pastella


Il fritto misto varia di anni in anni! l'anno scorso erano tutti alici, moscardini e gamberetti infarinati e fritti in olio. ques'anno ho voluto cambiare: ho fritto chele di granchio, crocchè di patate (trovate in commercio) e baccalà in pastellla.




Ingredienti:
500g di baccalà, 2 uova intere; mezzo bicchiere di birra; un pizzico di sale; tre cucchiai di farina; tre cucchiai di parmigiano grattugiato; olio di semi di girasole.



Preparazione:


Asciugate per bene il baccalà e preparate la pastella con le uova, la farina, il parmigiano, il sale e la birra. Immergete il baccalà e friggete in olio bollente. Asciugate in carta assorbente e servite.



Baccalà al moscato



Quasto piatto non fa parte della tradizione, ma l'ho inventato quasi stufa del solito baccalà, e devo dire che non era niente male.


Ingredienti:

500g di baccalà; 2 spicchi d'aglio; un bicchiere di moscato; un mestolo di brodo avanzato; un cucchiaio di farina; una noce di burro; tre cucchiai di concentrato di pomodoro.

Preparazione:
Infarinate il baccalà e rosolatelo nel burro fuso. Aggiungete l'aglio e sfumate con il vino. Dopo una breve cottura aggiungere il concentrato e bagnate con il brodo fino a fine cottura.

Contorni:




Pomodoro, tonno, origano, olio e sale e un piatto di polenta con salsiccia e la torta rustica con ricotta e spinaci hanno accompagnato questa giornata in allegria!


Nessun commento:

Posta un commento