Vota il mio blog

sito

mercoledì 8 dicembre 2010

I frollini di Rita

Questa ottima ricetta me l'ha consigliata la mia cara amica Rita, lei che sta ad impastare tutto il giono, mi fece assaggiare questi biscotti leggeri e saporiti. In questa vigilia dell'Immacolata vi consiglio di farli per tutta la famiglia perchè è bello sentire il focolare domestico in questa notte dove l'angelo di Dio annuncia alla vergine la venuta del Salvatore.

INGREDIENTI:

450 GR DI FARINA 00;
50 GR DI FECOLA DI PATATE;
200 GR DI ZUCCHERO A VELO;
2/3 UOVA GRANDI;
250 GR DI BURRO FREDDO;
1 BUSTINA DI VANILLINA;
1 PIZZICO DI SALE;
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI;

PREPARAZIONE:
IMPASTARE VELOCEMENTE GLI INGREDIENTI ANCHE NEL ROBOT.
FAR RIPOSARE LA PASTA IN FRIGO PER ALMENO 1 ORA
STENDERE LA PASTA TRA DUE FOGLI DI CARTA FORNO SE OCCORRE AGGIUNGERE FARINA
FARE LE FORMINE O LA CROSTATA ED INFORNARE A 180° PER 10-15 MINUTI.

AVARIANTI:

SEGUENDO LA RICETTA BASE POTETE SBIZZARRIRVI CON LE FORME E I SAPORI. COME HO FATTO IO, POTETE ACCOPPIARLI CON UNO STRATO DI MARMELLATA O NUTELLA, NELL'IMPASTO AGGIUNGERE GOCCE DI CIOCCOLATO O FARE DEI CESTINI RIPIENI DI CIOCCOLATO, UNA CROSTATA O QUELLO CHE DESIDERATE. MA ANCHE SEMPLICI SONO BUONISSIMI!

2 commenti:

  1. Ciao,Sono Rita ti faccio gli auguri per l'Immacolata e ti ringrazio per aver postato la ricetta dei frollini. Sembrano buoni.....ma l'assaggio per me non è previsto?

    RispondiElimina
  2. Beh, no! Tanto li conosci. La sera stessa sono finiti tutti! E poi è inutile che assaggi la tua stessa ricetta! Non credi? Erano strepitosi, ti ringrazio ancora di avermela data

    RispondiElimina