Vota il mio blog

sito

lunedì 13 dicembre 2010

Dolce diplomatico
Questa succulenta ricetta me l'ha insegnata mio fratello tre anni fa e vi assicuro che è una squisitezza. Ogni volta che la faccio finisce tutta in un lampo. E' davvero un successone, ve la consiglio! Unico problema l'abbondanza di calorie!


Ingredienti:
Due dischi di pasta sfoglia; 250g di mascarpone; 12 cucchiai di marsala; 4 tuorli d'uovo; 4 cucchiai di zucchero; decorazioni al cioccolato; zucchero a velo vanigliato.

Preparazione:

Mettete il mascarpone in una terrina. Preparate quindi lo zabaione; ponete i tuorli in una casseruola, sbatteteli con una forchetta o con una frusta unitevi, poco alla volta, lo zucchero, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate quindi, a filo, 8 cucchiai di marsala, mescolando con un cucchiaio di legno per ben amalgamare gli ingredienti. Fate cuocere il preparato a bagnomaria, su fuoco basso continuando a girare con la frusta, per 15 minuti circa, fino a quando il composto sarà ben denso. Togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete lo zabaione, ancora caldo, al mascarpone, amalgamando bene tutto con il cucchiaio di legno. Nel frattempo fate cuocere per 10 minuti i dischi di pasta sfoglia. Fateli raffreddare e sgonfiateli un pò con una forchetta. Con il resto del marsala bagnare la base leggermente, versarvi la crema e coprite con l'altro disco. Guarnite con zucchero a velo vanigliato e decorazioni varie.

1 commento: