Vota il mio blog

sito

sabato 18 dicembre 2010

Baci di dama e biscotti al cacao
Per i baci di dama:
Questi biscotti potranno essere conservati in scatole ermetiche. E importante che non asciughino troppo e che la pasta mantenga la propia friabilità dopo la cottura.
Per i biscotti al cacao:
Allo stesso modo si possono ottenere i biscotti al caffè sostituendo al cacao in polvere due cucchiai di caffè solubile sciolto in pochissima acqua.

Baci di dama
Ingredienti:
100g di mandorle sgusciate, 200g di farina bianca, un pizzico di sale; 200g di zucchero semolato; 130g di burro; un bicchiere di brandy; 50g di cioccolato fondente.
Preparazione:
Scottare in acqua bollente le mandorle, pelarle e metterle per qualche minuto in forno caldo. Metterle poi nel mortaio e pestarle fino a ridurle in polvere..
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e unire la polvere di mandorle e il sale, lo zucchero, un etto di burro ammorbidito e il brandy. Impastare lavorando energicamente. Dividere il composto in pezzetti della dimensione di una noce; imburrare abbondantemente una teglia e adagiarvi i pezzi di pasta. Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti e fare raffreddare. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire i biscotti dalla parte piatta con la crema di ciccolato.
Biscotti al cacao
Ingredienti:
250g di farina bianca; 50g di burro; 80g di zucchero semolato; un uovo; un cucchiaio raso di lievito; 1 dl di latte; un pizzico di sale; 50g di cacao in polvere.
Preparazione:
Mettere la farina a fontana sul tavolo e versare nel centro tutti gli ingredienti. Lavorare a lungo l'impasto e dargli la forma desiderata. Infornare a 180°C fino a cottura dovuta.
Come i baci di dama si possono unire con uno strato di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Nessun commento:

Posta un commento