Vota il mio blog

sito

sabato 19 marzo 2011

Un tocco di Lux

Le zeppole di San Giuseppe
Festività amata tanto dai papà e dai figli anche perchè la tradizione vuole che al pranzo del 19 marzo si consumano le zeppole. Classici dolci al forno o fritti arricchiti con un chicco o più di amarena.
Non ho voluto fare le classiche zeppole che potete trovare in qualsiasi siti o riviste di cucina. Ho voluto cambiare un pò la ricetta tradizionale e metterci un pò il mio "tocco"!


Ingredienti per la zeppola:

2 dl di acqua; un pizzico di sale; 50g di burro; 200g di farina "00"; 5/6 uova; 1 l di olio di arachidi.


Ingredienti per la crema:

250g di mascarpone; 4 tuorli d'uova; 4 cucchiai di zucchero; 8 cucchiai di marsala.


Per la decorazione:

foglie e fiori di ostia; frutto e sciroppo di amarene, pirottini da 5 cm di grandezza.

Procedimento:

Sciogliere il burro in un pentolino pieno di acqua salata. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno versare in un sol colpo la farina ben setacciata. rimettere sul fuoco per pochi minuti mescolando sempre in modo energico. La pasta dovrà staccarsi dalle pareti del recipiente. A questo punto toglierla dal fuoco e continuare a mescolare per qualche minuto. Aggiungere le uova uno alla volta, leggermente sbattute, continuando a mescolare energicamente. Lasciar riposare la pasta 10 minuti. Con l'aiuto di un sac a poche fare delle ciambelline su quadrati di carta forno. Far riscaldare per bene l'olio e friggerle (con lo stesso impasto si possono fare anche a forno e farli cuocere per 220°C per15 minuti).

Preparare la crema di mascarpone ammorbidendo il formaggio. In un contenitore sbattere per bene i tuorli d'uovo co lo zucchero fino a quando risultino chiare e spumose. Aggiungere il marsala e cuocere la crema a bagnomaria fino a quando di addensa per bene. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene. Nei pirottini adagiare le zeppole, guarnirle con la crema e l'amarena. In un vassoio decorarle con foglie e fiori di ostia.

martedì 15 marzo 2011

Torta di ricotta e arancia

Ingredienti:

200g di ricotta; 200g di zucchero semolato, 3 uova; 200g di farina bianca; 1/2 cucchiaino di lievito per dolci;; 1/2 arancia; una noce di burro.

Preparazione:

Passare al setaccio la ricotta e amalgamarla con cura allo zucchero, aggiungere i tuorli delle uova uno alla volta, la farina e il lievito setacciato insieme, il succo e la scorza grattugiata dell'arancia, e infine gli albumi montati a neve fermissima. Imburrare e spolverizzare di farina una tortiera di 22 cm di diametro e infornare a 180°C per circa un'ora.

lunedì 14 marzo 2011

Orecchiette con le cime di rape
Una delle delizie del sud sono le orecchiette con le cime di rape. Fatte in casa da noi, genuine e gustose.
Il segreto delle orecchiette: pasta di semola di grano duro. E' da ritrovarsi negli squisiti e genuini ingredienti offerti dalla terra di Puglia e dall'abilità delle pastaie pugliesi, che ancora oggi ritroviamo in tutta la regione.


Ingredienti:
1 kg di cime di rape; 500 gr di orecchiette di pasta fresca; 3 spicchi di aglio; 3 filetti di acciughe; peperoncino o pepe nero q.b.; olio extravergine d'oliva pugliese



Preparazione:
Mondate e lavate le cime di rapa. Fate bollire l’acqua, salate e calate le cime di rapa. A metà cottura aggiungete le orecchiette di pasta fresca e rimescolate subito per evitare che si attacchino fra di loro. Nel frattempo in una padella fate soffriggere nell’olio d’oliva gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle, i filetti di acciughe lavati e sminuzzati e il peperoncino a fiamma moderata. Scolate la pasta e le cime di rapa. Eliminate l’aglio e il peperoncino e fate saltare il tutto a fuoco vivo.Spegnere la fiamma e servire.

sabato 12 marzo 2011



Aglio, olio e peperoncino


Sembra una banalità, ma dei semplici spaghetti aglio ed olio fuori dall'Italia spesso non li sanno fare! Con questa ricetta di base della cucina italiana contemporanea voglio aiutare tutti quelli che credono di non saper cucinare: non è vero! Voi sapete cucinare, basta che seguiate per filo e per segno la ricetta giusta!
Preparazione:
Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella.Quando sarà ben caldo aggiungete i peperoncini interi e l'aglio, quindi mescolate il tutto per qualche minuto finchè l'aglio non si sarà imbiondito e infine spegnete il fuoco e togliete il peperoncino.Scolate per bene gli spaghetti al dente e saltateli per 30 secondi nella padella con l'olio aromatizzato al peperoncino.Servite i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi e..buon appetito!

Coniglio alla Langarola
Di solito il coniglio si fa sempre allo stesso modo, e sinceramente, per quanto sia buono, mi sono stufata. Così ho sfogliato una vecchia rivista e ho letto di questa ricetta. Invito tutti a provarla, anche se inganna l'apparenza e magari assomiglia alla cacciatora, vi assicuro che è unica.
Ingredienti:
1 coniglio di 1200g tagliato a pezzi; 300g funghi coltivati; 1 cipolla; 1 costa di sedano; 1 carota; 1 spicchio d'aglio tritato; 80g di burro (o Margarina); 1 bicchiere colmo di vino rosso; 200ml di concentrato di pomodoro; sale e pepe.
Preparazione:
Raschiate, lavate, asciugate, affettate i funghi. In una casseruola mettete i pezzi di coniglio, lavati e asciugati, e rosolateli a fuoco vivo, perché lascino la loro acqua; quando saranno asciutti, toglieteli e mettete il burro; imbionditelo, aggiungete le verdure tritate, fatele appassire, rimettete il coniglio. Appena dorato, bagnate con metà del vino, evaporatelo a fuoco vivo, aggiungete i funghi, insaporiteli, salate e pepate, versate il rimanente vino e il concentrato sciolto in un mestolino di acqua calda. Chiudete e portate a cottura a fuoco basso.

venerdì 11 marzo 2011

Cavolfiore in pastella

La pastella...
una composizione di farina e uova, fatta solo per essere fritta!
Adatta a qualsiasi verdura lessa o frutta.
Anche se è un peccato per chi ha il colesterolo alto è sempre e comunque una insolita compagnia per i secondi e le serate davanti la tv.

Ingredienti:

1 cavolfiore lesso; 2 uova; 3 cucchiai di parmigiano grattugiato; un pizzico di sale; 2 cucchiai di farina; 1l di olio di semi per friggere.

Preparazione:

Preparare la pastella con le uova, il sale, la farina e il parmigiano. Impastare i cavolfiori e friggerli in olio bollente finchè non si saranno dorati.

martedì 8 marzo 2011

Chiacchiere
Anche in cucina ci divertiamo di carnevale, e come solito, in questo periodo, friggiamo a iosa tutti gli impasti possibili! Ma in questo evento da noi si usano fare le chiacchiere (o frappe o cenci fritti). In tutta Italia sono famosi queste crostole fatte di semplici ingredienti che danno gusto e felicità a grandi e piccini.

Ingredienti:

400g di farina; 2 uova; 80g di burro; 80g di zucchero; 2 cucchiai di liquore(grappa); la scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale; 1 lievito per dolci; zucchero a velo; 1 l di olio d'arachidi.

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti e dopo aver ricavato una pasta consistente farla riposare in frigo per 30 minuti. Dopo di chè stendere una sfoglia sottile e con l'aiuto di un taglia pasta creare dei rombi con incisioni nel mezzo. Friggerle nell'olio bollente e dopo raffreddate spolverare con zucchero a velo.

domenica 6 marzo 2011

Biscotti al limone
Dolci pensieri, o graziosi bontà... i biscotti al limone.
Un semplice impasto per accompagnare thè e tempo libero. Oppure solo voglia di qualcosa di buono.

Ingredienti:

250g di margarina; il succo e la scorza grattugiata di un limone; 500g di farina "00"; 1 lievito per dolci; 2 tuorli d'uovo; 150g di zucchero semolato; un pizzico di sale.

Preparazione:

Impastare tutto e far riposare in frigo per 30 minuti. Stendere la pasta e ricavare le formine col taglia pasta. Infornare a 180°C per 15/20 minuti.