Vota il mio blog

sito

sabato 19 marzo 2011

Un tocco di Lux

Le zeppole di San Giuseppe
Festività amata tanto dai papà e dai figli anche perchè la tradizione vuole che al pranzo del 19 marzo si consumano le zeppole. Classici dolci al forno o fritti arricchiti con un chicco o più di amarena.
Non ho voluto fare le classiche zeppole che potete trovare in qualsiasi siti o riviste di cucina. Ho voluto cambiare un pò la ricetta tradizionale e metterci un pò il mio "tocco"!


Ingredienti per la zeppola:

2 dl di acqua; un pizzico di sale; 50g di burro; 200g di farina "00"; 5/6 uova; 1 l di olio di arachidi.


Ingredienti per la crema:

250g di mascarpone; 4 tuorli d'uova; 4 cucchiai di zucchero; 8 cucchiai di marsala.


Per la decorazione:

foglie e fiori di ostia; frutto e sciroppo di amarene, pirottini da 5 cm di grandezza.

Procedimento:

Sciogliere il burro in un pentolino pieno di acqua salata. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno versare in un sol colpo la farina ben setacciata. rimettere sul fuoco per pochi minuti mescolando sempre in modo energico. La pasta dovrà staccarsi dalle pareti del recipiente. A questo punto toglierla dal fuoco e continuare a mescolare per qualche minuto. Aggiungere le uova uno alla volta, leggermente sbattute, continuando a mescolare energicamente. Lasciar riposare la pasta 10 minuti. Con l'aiuto di un sac a poche fare delle ciambelline su quadrati di carta forno. Far riscaldare per bene l'olio e friggerle (con lo stesso impasto si possono fare anche a forno e farli cuocere per 220°C per15 minuti).

Preparare la crema di mascarpone ammorbidendo il formaggio. In un contenitore sbattere per bene i tuorli d'uovo co lo zucchero fino a quando risultino chiare e spumose. Aggiungere il marsala e cuocere la crema a bagnomaria fino a quando di addensa per bene. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene. Nei pirottini adagiare le zeppole, guarnirle con la crema e l'amarena. In un vassoio decorarle con foglie e fiori di ostia.

Nessun commento:

Posta un commento