Vota il mio blog

sito

venerdì 22 novembre 2013

Per festeggiare Santa Cecilia e l'inizio delle feste natalizie

 
Il 22 novembre, come di tradizione, da noi, a Grottaglie, cominciano le feste natalizie. Cominciano i cori in piazza di Adeste Fideles e Tu scendi dalle Stelle, il profumo del vino caldo e delle pettole che friggono nell'olio nuovo e le caldarroste sul fuoco ardente.
Io, vivendo a Francavilla Fontana,  non ho voluto seguire la massa (qui si usa l'8 dicembre) e ho voluto portare con me le tradizioni che fin da piccola mi hanno entusiasmato. Così felice di questo, io e mio marito abbiamo completato l'albero, il presepe, arrostito le castagne e naturalmente ci siamo preparati una cenetta romantica a lume di candela. Ve la propongo qui sperando vi porti spunto per le vostre sere a lume di candela.
 
Pollo grigliato al carpaccio
Ingredienti:
500g di fettine di pollo;
olio extra vergine d'oliva;
scaglie di parmigiano;
insalata ice-berg;
1 limone;
sale e pepe.
 
Preparazione:
In una griglia per arrosti irrorate con un tovagliolo di carta l'olio, così che non rimangano residui all'interno. Scaldare la piastra in modo che sia rovente e grigliate le fettine di pollo condendo con sale e pepe. Fate cuocere da entrambi i lati. Intanto tagliate l'insalata finemente e lavatela con cura. In un piatto da portata disponete il pollo, aggiungete qualche scaglia di parmigiano, l'insalata e ancora parmigiano. Condite con olio e limone e se preferite ancora sale e pepe. Chiaramente potete sostituire l'insalata con la rucola.
 
Mini gatau di patate
Ingredienti:
500g di patate favose;
100ml di latte;
2 uova;
100g di parmigiano grattugiato;
sale, pepe, noce moscata;
200g di mozzarella;
noce moscata;
100g di prosciutto cotto; tagliato a pezzo;
una noce di burro + 50g;
2 cucchiai di pangrattato.
 
Preparazione:
Lessate le patate ancora con la buccia. Sbucciatele e passatele al mixer. Lasciate raffreddare e dopo di che conditele con uova, sale, pepe, un pizzico di noce moscata, parmigiano, mozzarella, 50g di burro fuso in microonde, il prosciutto tagliato a cubetti e latte. Dopo prendere degli stampini e spennellate con il burro, sempre fuso, e spolverate col pangrattato. Riempite gli stampini con l'impasto di patate e infornate a 200°C per 20 minuti. Sfornare quando i gatau si saranno intiepiditi e decorare con stelline di prosciutto cotto.
 
Tronchetto di Natale
 
Ingredienti:
100g di farina "00";
4 cucchiai di fecola di patate;
2 cucchiai di crema al pistacchio;
100g di zucchero;
3 uova;
una bustina di lievito per dolci;
2 cucchiai di burro;
sale fino
150ml di panna fresca:
una vanillina;
cacao in polvere;
il succo di 2 arance.
 
Preparazione:
In una ciotola mischiare le farine con il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. Dividere i tuorli dagli albumi e mescolate i rossi con le farine e i bianchi montateli a neve ferma. Nell'albume montato fate sciogliere la crema di pistacchio e versate tutto al composto delle farine amalgamando dall'alto verso il basso. In una leccarda foderata da carta forno spennellate il burro e versateci l'impasto livellandolo. Cuocete a 180°C per 20/25 minuti (dipende dal vostro forno).Fate raffreddare. Intanto montate la panna con la vanillina. Quando il pan di spagna sarà freddo bagnate col succo di arance e farcite con la crema chantilly. Arrotolate e lasciate raffreddare in frigo per qualche minuto. Intanto aggiungete del cacao nella chantilly rimasta e decorate il tronchetto.

Nessun commento:

Posta un commento